Page 16 - tirami
P. 16

esso ha messo in pratica cosa significhi fare comunica- zione di territorio. Nessuno ancora, in Friuli Venezia Giulia, ha fatto così tanto e così bene.
Azienda al femminile, la Nonino. Paron Benito non si è perso d’animo, tanto che ha trasmesso la sua arte distil- latoria alle figlie Cristina, Antonella ed Elisabetta. Il loro primo progetto è stato un piccolo capolavoro: riuscire a far fermentare prima e distillare poi il miele. Da cui è nato Gioiello. Quindi l’aver fatto conoscere nel mondo l’Amaro Quintessentia, lanciando pure, con l’Amaro e la Grappa Monovitigno, l’ampia collezione di cocktail.
Le sorelle si sono fatte carico pure dei mercati: se oggi la Nonino fa oltre il 50% del fatturato in 72 Paesi, ciò è dovu- to al loro lavoro. Cristina si occupa in primis della distil- lazione e del commerciale Italia e cura i rapporti con la clientela in condivisione con Antonella. Quest’ultima, oltre al Premio Nonino, è responsabile marketing, comu- nicazione e rapporti con la stampa, oltre ad alcuni merca- ti esteri. Elisabetta segue buona parte dei mercati Oltreoceano e si occupa della gestione interna.
Come osserva mamma Giannola, “esse hanno saputo coniugare una tradizione fattasi storia con la capacità di sperimentare nuovi prodotti e di valorizzarli, esempio perfetto per mantenere la nostra identità nel tempo”.
74


































































































   14   15   16   17   18