Page 15 - Sfoglia Il prato è in tavola
P. 15
20
UOVA RIPIENE ALL’ACHILLEA
Mettete le uova in un pentolino di acqua fred- da e aggiungete una spruzzata di aceto (aiuta a coagulare eventuali fuoriuscite dell’albume dal guscio). Portate l’acqua a ebollizione e lasciate bollire per 9 minuti. Togliete le uova dal fuoco e sciacquatele in acqua fredda.
In una bistecchiera con poco olio e con un coperchio, scottate il tonno per pochi istanti su ogni lato. Sbucciate le uova e tagliatele a metà con un coltello ben affilato. Estraete i tuorli e metteteli in un bicchiere da frullato- re. Mettete da parte 10 cimette di achillea per la decorazione finale. Mondate il resto dell’a- chillea nel modo seguente: tenendo la cima
del rametto tra il pollice e l’indice e tirando giù tutte le foglioline laterali con l’altra mano, per rimuovere le parti più dure del gambo.
Frullate l’achillea con i tuorli, l’aglietto pulito, i capperi ben sciacquati e asciugati, l’olio e il sale. Infine con un Sac à poche (o un sacchet- tino alimentare in plastica ove avrete pratica- to un foro di pochi millimetri tagliandone un angolino), riempite le uova con il composto ottenuto. Aggiungete un frammento di ton- no alla piastra (opzionale) e una cimetta di achillea per decorare.
Ingredienti
5 uova
30 g di achillea
1 aglietto selvatico
10 capperi
30 g di tonno fresco (opzionale) 2 cucchiai di olio di oliva
3 pizzichi di sale
Aceto per la cottura delle uova
tempo 30 min difficoltà