Page 185 - COLART 2023
P. 185

NORME TOSSICOLOGICHE
I prodotti per uso artistico sono costituiti da sostanze chimiche, alcuni di essi, se non utilizzati in modo corretto (senza osservare semplici regole d’igiene e di sicurezza), possono essere nocivi per la salute. Sull’etichettatura dei prodotti sono riportare le avvertenze relative ai rischi e alle precauzioni d’uso.
La classificazione dei rischi presentati da dette sostanze chimiche è stata stabilita per l’Europa dalla Direttiva 88/379/CEE. Dalla sua emissione nel 1988 detta Direttiva ha subito numerosi aggiornamenti per adeguarsi ai progressi delle conoscenze scientifiche. L’ultima versione è inserita nel Regolamento REACH.
SIGNIFICATO DEI SIMBOLI
EFFETTI NOCIVI PER GLI ORGANISMI DELL’AMBIENTE ACQUATICO
Si riferisce ad esempio ai distillati del petrolio.Questi prodotti possono avere a lungo termine effetti nocivi sull’ambiente acquatico. Non devono essere smaltiti nel sistema fognario e nemmeno nelle discariche, dove rischiano di inquinare la falda acquifera per lisciviazione.
PRODOTTI INFIAMMABILI, AUTO-RISCALDANTI, SPRAY
Questi prodotti possono infiammarsi facilmente in presenza di una sorgente di ignizione. Tenere il contenitore ben chiuso. Non fumare durante l’uso e ventilare adeguatamente il locale di lavoro (anche i vapori sono parimenti infiammabili).
Attenzione: gli oli di lino non sono etichettati come «infiammabili». Tuttavia, è opportuno sapere che gli stracci impregnati di olio di lino o di colori a base di olio di lino possono infiammarsi spontaneamente. Conservare detti prodotti in contenitori metallici chiusi ermeticamente.
CANCEROGENO, MUTAGENO, TOSSICITÀ RIPRODUTTIVA, SENSIBILIZZAZIONE RESPIRATORIA, PERICOLO PER INGESTIONE Questi prodotti possono causare problemi neurologici o gastrici per inalazione, contatto con la pelle o ingestione. Si può anche osservare secchezza della pelle. Evitare di respirare i vapori (ventilare bene l’ambiente di lavoro), usare i guanti e lavarsi accuratamente le mani con il sapone dopo l’uso.
IRRITANTE
Tossicità acuta, irritazione degli occhi e della cute, sensibilizzazione cutanea.
CHIUSURA DI SICUREZZA PER I BAMBINI
Tutti i prodotti pericolosi devono essere conservati fuori dalla portata dei bambini. Alcuni prodotti presentano seri rischi di intossicazione in caso di ingestione accidentale. Per questo motivo sono dotati di una chiusura di sicurezza. Il tappo può essere rimosso solo svitandolo ed esercitando una forte pressione.
STATI UNITI
La normativa americana riguardante i preparati pericolosi differisce da quella europea. I nostri prodotti sono soggetti all’approvazione di un tossicologo dell’Artists & Creative Material Institute (ACMI). Dopo l’esame, l’ACMI rilascia l’autorizzazione ad apporre sui prodotti un logo attestante la conformità alle norme statunitensi ASTM D-4236.
Il logo AP indica che il prodotto non presenta alcun rischio.
Il logo CL impone una marcatura di sicurezza specifica sui prodotti venduti negli USA.
INDICAZIONE DI PERICOLO AVVERTIBILE AL TATTO
Il simbolo è un triangolo in rilievo che consente ai non vedenti di sapere che utilizzano un prodotto pericoloso. Sui prodotti Lefranc Bourgeois è trasparente.
IMBALLAGGI ECOCOMPATIBILI
Questo logo, presente su numerosi imballaggi di uso quotidiano, indica che l’azienda che ha messo in vendita il prodotto ha versato al Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI un contributo ambientale destinato al finanziamento della raccolta differenziata municipale. Lodo dell’eco-imballaggio derivante da una Direttiva europea.
Simbolo indicante che il rifiuto, che costituisce un rischio per la salute e l’ambiente, deve essere raccolto da una filiera specifica e non deve essere gettato in un normale bidone dei rifiuti. I rifiuti speciali, in genere derivati da prodotti chimici, necessitano una raccolta e un trattamento specifici, sia che siano totalmente vuoti, sia che rechino tracce o residui di contenuto. Ad esempio si fa riferimento all’acqua ragia minerale, alla trementina, ai solventi e ai diluenti organici. Simbolo derivante dal codice ambientale francese.
Il logo Triman è un contrassegno visivo che informa il consumatore che il prodotto (l’imballaggio compreso) è destinato alla raccolta differenziata finalizzata al riciclo. Tale logo può essere apposto sulla confezione del prodotto, sulle istruzioni del prodotto o può figurare su un supporto immateriale quale un sito internet. Il simbolo è riportato dalla normativa francese.
I prodotti che presentano rischi per i bambini piccoli (ad esempio, rischio di soffocamento dovuto all’assorbimento di piccole parti staccabili) recano, oltre al simbolo CE, anche la dicitura «Vietato ai minori di 3 anni».
Il logo CE fa riferimento alle Direttive europee denominate «Nuovo Approccio» relative alla sicurezza dei materiali.
Si può trovare su macchine utensili, frigoriferi, apparecchiature elettriche, ecc... Sugli imballaggi, indica che i prodotti sono conformi alle norme di sicurezza dei GIOCHI (norme EN 71).
                 La presenza di tutti questi simboli sui prodotti che utilizzate può sembrare complicata e un po’ spaventosa. In effetti, sono apposti per aiutare chi li impiega ad adottare tutte le misure necessarie per tutelare la propria salute e quella dell’ambiente in cui vive. Imparare a conoscerli significa anche imparare a proteggere se stessi e i propri figli dagli incidenti domestici. In caso di dubbi o manifestazioni allergiche, consultare il proprio medico, a cui si forniranno tutte le informazioni utili perché possa intervenire con l’aiuto necessario per continuare a usare i prodotti dei nostri marchi in tutta sicurezza. In caso di ingestione accidentale, contattare il centro antiveleni locale.
Colart - Service Règlementaire - Studio Building, 21 Evesham Street, London, W11 4AJ, Royaume-Uni - +44 20 8424 3200 - r.enquiries@colart.co.uk
185
  




































































   183   184   185   186   187