Page 115 - catalogo Itinerari 2022 Duomoviaggi
P. 115

SICILIA nella terra che fu di Polifemo, Archimede e Giovanni Verga
6 giorni / 5 notti
1° giorno Milano/Catania
Pasti inclusi: pranzo e cena
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Milano Linate e partenza con volo di linea per Catania. Nel pomeriggio visita della città con particolare attenzione al Duomo dedicato a S. Agata, patrona della città. Pernottamento.
2° giorno Catania
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Giornata di escursione a Siracusa, dove si visitano le vestigia antiche sull’isola di Ortigia e i principali monumenti della città. Momento significativo della giornata è la visita al moderno santuario della Madonna delle Lacrime che fa riferimento a una lacrimazione avvenuta nel 1953 e oggi è meta di pellegrinaggi regionali. Rientro a Catania, pernottamento.
3° giorno Catania/Cefalù
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Partenza per il santuario di Maria SS. Del Tindari. Posto in posizione straordinariamente panoramica, il santuario prende origine da una leggenda dell’epoca iconoclasta (VII/VIII sec.) che avrebbe fatto arrivare fin qui la preziosa statua della Madonna con Bambino benedicente che è il cuore del santuario. Proseguimento per Cefalù, splendida cittadina della costa occidentale con un Duomo dedicato alla Trasfigurazione e caratterizzato da splendidi mosaici, tra i quali spicca il Pantocratore nel catino absidale. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
4° giorno Cefalù/Palermo
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Partenza per Monreale, località interna alla città metropolitana di Palermo, dominata dal grandioso duomo. Al suo interno mosaici bizantino-romanici dominati dalla figura del Pantocratore sono uno spettacolo di luce e grazia, così come il chiostro elevato su 228 colonnine in stile arabo tutte differenti per decoro e lavorazione. Proseguimento per Custonaci. Nel pomeriggio visita del santuario dedicato a Maria Santissima con una effige della Madonna opera di Antonello da Messina. Rientro a Palermo, sistemazione in hotel. Pernottamento.
5° giorno Palermo
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Intera giornata dedicata alla figura del beato Pino Puglisi e della sua lotta alla mafia. Si comincia con un giro nei luoghi delle stragi e degli omicidi eccellenti di mafia nel centro di Palermo: Via di Blasi (Boris Giuliano), Via Rutelli (Cesare Terranova), Via della Libertà (Piersanti Mattarella), Via Carini (Alberto Dalla Chiesa), via Pipitone Federico (Rocco Chinnici), via D’Amelio (Paolo Borsellino) per poi raggiungere il quartiere del Brancaccio dove don Pino ha esercitato il suo ministero per tre anni fino al giorno della sua uccisione il 15 settembre del 1993. Da pochi mesi aveva inaugurato il Centro d’Accoglienza Padre Nostro. Oggi la sua storia continua nell’impegno per il riscatto del quartiere nella sua parrocchia di san Gaetano dei volontari del Centro di Ascolto. Passeggiata al luogo del suo omicidio (Piazza Anita Garibaldi) e al sito dove sorgerà il santuario a lui dedicato (via Fichi d’India). Rientro in hotel, pernottamento.
6° giorno Palermo/Milano
Pasti inclusi: colazione e pranzo
In mattinata visita della città: la Cattedrale in stile Arabo/ Normanno, la Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro Canti di città. Possibilità di visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l’interesse dei passanti. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Milano Linate.
QUOTE INDIVIDUALI A PARTIRE DA
EURO 1.190
Quota gestione pratica inclusa
Supplemento
camera singola € 190
Tour di gruppo Min. 25 persone
Guida per tutto l’itinerario
Viaggio aereo con voli di linea in classe economica
Visite con pullman G.T. come da programma
Sistemazione in hotel 4 stelle, in camere doppie con servizi privati
Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno
Assicurazione AXA
medico bagaglio e annullamento viaggio anche causato da patologie legate a pandemie e quarantene grazie alla nuova protezione COVER STAY
La quota non comprende
Bevande, mance, extra personali, tutto quanto non indicato.
113


































































































   113   114   115   116   117