Page 100 - Demo
P. 100

  SislejXhafa è nato nel 1970, a Peja, nell’ex Yougoslavia (ora Kosovo). Barka è una barca realizzata con centinaia di scarpe interamente incollate tra di loro. L’opera riflette sull’esodo migratorio e le situazioni di conflitto che caratterizzano la nostra contemporaneità. La sua realizzazione risale al 2011, in concomitanza con il periodo di emergenza sbarchi a Lampedusa. I temi principali affrontati nell’opera sono quelli dell’immigrazione, dell’accoglienza, con particolare attenzione ai tragici epiloghi che molto spesso questi viaggi hanno.
Inoltre, Barka, come tutte le opere realizzate da Xhafa, affonda le radici nella biografia dell’artista e tratta con intelligenza e ironia i principali temi umanitari, talvolta anche attraverso l’uso di performances provocatorie e paradossali che vedono il coinvolgimento di altre persone.
L’opera è stata esposta per la prima volta a Roma, presso il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, dal 10 Ottobre 2015 al 10 Gennaio 2016; ed è stata concessa in comodato al MAXXI dalla Nomas Foundation.
100































































































   98   99   100   101   102