Page 15 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 15
Milano. Dotato di una spiccata sensibilità verso l’innovazione e la ricerca non solo industriale, nel 1985, Antonio Ratti crea, a Como, l’omonima Fondazione, dedicata interamente alla ricerca culturale e storica nell’ambito del tessile (collezione di tessuti antichi, mostre tematiche e forum) e alla promozione dei migliori talenti nell’ambito delle arti visive.
Nella scia di questa iniziativa, nel 1995, Antonio Ratti decide di finanziare la creazione al Metropolitan Museum of Art di New York di un centro per la conservazione, il restauro e la catalogazione delle collezioni tessili di proprietà del museo. Nasce così l’Antonio Ratti Textile Center: ad oggi una delle strutture più importanti e perfettamente attrezzate per lo studio e la conservazione dei tessuti aperte al pubblico nei musei d’arte.
Nel novembre del 1998, inaugura il Museo Tessile della Fondazione Antonio Ratti – in seguito denominato Museo Studio del Tessuto – che ospita la collezione di tessuti antichi da lui raccolta con passione e lungimiranza durante tutta la sua vita, oggi portata avanti, con la medesima passione dalla figlia Annie Ratti.
POLO
Collezioni
Produzione
e commercializzazione di tessuti e accessori tessili per il mercato di fascia media
POLO
Fast Fashion*
Produzione
e commercializzazione di tessuti e accessori tessili per il segmento del Fast Fashion (Uomo e Donna)
POLO
Arredamento
Produzione e commercializzazione di tessuti stampati, uniti e tinti in filo per l’arredamento
POLO
Studio
Produzione e commercializzazione di accessori tessili nell’ambito di contratti di licenza e tramite canali di distribuzione alternativi quali accessoristi, uniform e corporate gifting, e-commerce
e nuovi retailer
POLO
Carnet
Produzione e commercializzazione di tessuti al dettaglio (principalmente presso stilisti, confezionisti di qualità e creatori di moda made to measure)
POLO
Ratti Luxe
Produzione
e commercializzazione di tessuti e accessori tessili per il mercato di fascia alta
GRUPPO RATTI | Bilancio di Sostenibilità 2019
abbigliamento, cravatteria, camiceria, mare, intimo e arredamento.
Realizza e distribuisce a livello internazionale prodotti confezionati, in particolare accessori uomo e donna come cravatte, sciarpe e foulard.
Con un heritage fortemente legato alla lavorazione
della seta, nel corso del tempo Ratti ha perfezionato le proprie capacità anche nella lavorazione di differenti fibre naturali, di fibre composite e di fibre tecnologiche. Ratti gestisce e controlla l’intera filiera produttiva: dalla fase creativa vera e propria, che riguarda il disegno
e la progettazione dei tessuti, sino alla nobilitazione (tessitura, tintura, stampa e finissaggio) e alla confezione. L’azienda lavora con le più importanti maison di moda del lusso e del prêt-à-porter a livello mondiale. I principali mercati serviti, oltre all’Italia e all’Europa, sono quello statunitense e giapponese. I clienti Ratti dei settori
moda, lusso, fast fashion e arredamento acquistano accessori tessili finiti o ancora tessuti per procedere alla confezione di prodotti finiti (abbigliamento o arredamento) da immettere nel mercato del consumo. Per il segmento licenze, appartenente al Polo Ratti Studio (casi in cui Ratti - in qualità di licenziatario
- produce e distribuisce accessori tessili riportanti
un determinato marchio), i clienti sono rivenditori al dettaglio. La produzione annua supera i cinque milioni di metri di tessuto.
La struttura societaria
Il Gruppo Ratti si compone dell’azienda capogruppo Ratti SpA (Italia), delle controllate Textrom Srl (Romania), Creomoda Sarl (Tunisia), La Maison des Accessoires Sarl (Tunisia), Ratti International Trading (Shanghai) Co Ltd (Cina), Ratti USA Inc. (Stati Uniti) e di una quota di partecipazione in Marielle Srl (Italia).
12%
RICAVI INVESTITI
iN RICERCA E SVILUPPO
849
COLLABORATORI TOTALI
116,3
DI EURO DI FATTURATO NEL 2019
900mila
CAPI FINITI VENDUTI
5+milioni
METRI DI TESSUTO VENDUTI
4
STABILIMENTI DI PRODUZIONE
milioni
*Fast Fashion: settore dell’industria dell’abbigliamento che produce collezioni ispirate all’alta moda ma messe in vendita a prezzi contenuti e rinnovate in tempi brevissimi.
13