Page 60 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 60
CAPITOLO 5 | Ratti e la valorizzazione della comunità e del territorio
Allo stesso tempo, il fashion made in Italy esporta sempre di più verso il continente africano: nei prossimi anni l’incremento delle vendite di nostri prodotti in Sudafrica dovrebbe toccare il 33%, ma addirittura il 40% in Nigeria e il 52% in Angola.
Uno scambio che si muove in più direzioni, oltre
a coinvolgere l’ispirazione creativa tocca anche la produzione delle materie prime.
Una quarantina di Paesi africani sono infatti specializzati nella coltivazione e nella lavorazione del cotone, con Kenya ed Etiopia in pole position.
Ma l’investimento nelle collaborazioni con il continente africano ha anche un risvolto umanitario, visto che aiuta con gesti concreti - come la realizzazione di una clinica sanitaria e di un pozzo, con 10 litri di acqua potabile assicurati a ogni persona per settimana - la popolazione del posto.
Le partnership dell’innovazione
Credendo fortemente nel talento e nelle idee di tutti coloro che vogliono migliorar il reale, anche quest’anno Ratti ha partecipato come sponsor di TEDxLakeComo, coinvolgendo i dipendenti interessati a partecipare. TEDxLakeComo, giunto alla decima edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per chi vuole confrontarsi e aprirsi su temi di forte stimolo per ripensare al mondo in cui viviamo.
Tredici- quattordici speaker tengono infatti presentazioni su argomenti diversissimi tra loro, che spaziano dalla
scienza alla tecnologia alla società.
La XIa edizione di TEDxLakeComo si è tenuta sabato 9 novembre 2019 nello splendido Centro Internazionale Congressi di Villa Erba a Cernobbio.
Il tema è stato “NOI (Sapiens), IL PROGRESSO”.
Ratti è inoltre partner di COM ON, progetto nato nel 2008 dalla passione di un gruppo di imprenditori lariani che, con il supporto di Unindustria Como, ha dato
vita a un vero e proprio “hub della creatività europea”
per contribuire alla diffusione di “idee creative”, non
solo avvicinando i migliori talenti delle più prestigiose scuole di design alle aziende del distretto industriale
di Como, ma anche promuovendo l’interazione fra
realtà imprenditoriali differenti, Università, Scuole di formazione, giovani studenti, professionisti, testimonial e autorità in un laboratorio di formazione e contaminazione permanente. Ratti ospita, ogni anno, in stage giovani talenti rendendo salda l’interazione fra realtà imprenditoriale e scuole di formazione in un intreccio di creatività, esperienza e sensibilità.
All’interno del progetto di sviluppo sperimentale DIGITAL FOAM, finanziato dalla Regione Lombardia tramite Bando Smart Fashion and Design, DDUO 3169/2016, Ratti partecipa come end user di una partnership che vede protagonisti un centro di ricerca (Innovhub- Stazione Sperimentale della Seta), un’azienda chimica, un’impresa meccanotessile, due imprese end users. Il progetto trae origine dall’esigenza di migliorare la sostenibilità della stampa digitale e mira a sviluppare, all’interno di una linea produttiva esistente, un impianto integrato per la preparazione e funzionalizzazione di substrati tessili di varie fibre destinate alla stampa ink-jet, grazie alla sperimentazione di tecnologie innovative a minore impatto ambientale.
Il progetto si è concluso ad ottobre del 2019, con la realizzazione di un prototipo di nuovo impianto.
Il progetto è visitabile all’indirizzo: www.digitalfoam.it
Concepito nel gruppo di lavoro “Smart Manufacturing” di AFIL, SMART4CPPS (Smart Solutions for Cyberphysical Production Systems) è un progetto in partenariato finanziato dalla Regione Lombardia (Call Accordi per
la ricerca e l’innovazione cofinanziata dal POR FESR
2014- 2020, Progetto ID 236789). Gli attori sono imprese
e organismi di ricerca (Politecnico di Milano, Università di Bergamo, Università di Brescia).
Il progetto declina il paradigma portante di Industria 4.0 secondo il quale le tecnologie ICT non sono solo di supporto ai processi produttivi, ma vengono integrate in componenti, macchine e ambienti che diventano così CPS (Ciber – Physical System) intercomunicanti e intelligenti.
Ratti al World Manufacturing Forum 2019
Cernobbio, settembre 2019 – Dopo il successo delle passate edizioni, Ratti sceglie di essere partner tecnico del World Manufacturing Forum che, per la seconda volta, approda in Lombardia.
Durante i due giorni di lavori, si sono alternati sul palco speaker internazionali tra leader dell’industria manifatturiera e digitale, esponenti delle istituzioni, policy maker ed esperti del settore per tracciare le nuove rotte, tra trasformazioni e sfide future del mondo manifatturiero.
Ratti sceglie di essere accanto ai
relatori perché, fin dall’inizio del proprio percorso, ha sempre puntato su concetti come innovazione e qualità del lavoro, perché non è possibile fermarsi di fronte ai risultati ottenuti.
La moda è un settore in continuo divenire, Ratti deve saper leggere sia trend che dati, interpretarli ed essere pronta ed assecondare le richieste che arrivano dal mercato.
Per compiere tutto questo, è necessario
essere attenti anche ai minimi
dettagli, favorire l’ingresso di nuove specializzazioni e talenti da amalgamare con l’esperienza del Gruppo cercando sempre di raggiungere la perfezione. L’altro fattore è la qualità non solo
del prodotto ma anche del lavoro:
un elemento nel quale Ratti crede fermamente, perché rappresenta sicuramente la base su cui poter costruire e crescere.
Il Gruppo Ratti presenzia al World Manufacturing Forum con lo scopo primo di contribuire alla diffusione della cultura e l’innovazione del manifatturiero italiano per innescare trasformazioni significative e permettere un salto di qualità di tutto il settore.
58