Page 66 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 66
Il Gruppo Ratti ha adottato una
struttura di governance e specifici strumenti
a supporto per assicurare un governo etico e trasparente delle proprie attività.
64
CAPITOLO 6 | Governance e presidi dell’etica aziendale e gestione dei rischi
6.1 La struttura di governance del Gruppo
La Capogruppo Ratti SpA è una Società per Azioni quotata dal 1989 sul Mercato Telematico Azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana.
È dotata di un sistema di corporate governance conforme ai principi del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana ed è organizzata secondo il modello tradizionale di amministrazione e controllo che prevede la presenza dell’Assemblea degli Azionisti, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. L’azienda è dotata di un Organismo di Vigilanza e accentra la funzione di Internal Auditing. Le attività di rendicontazione sono soggette a revisione da parte di una società terza indipendente.
Ratti SpA svolge attività di indirizzo, coordinamento
e controllo sulle società controllate ai sensi dell’art. 2497 c.c.; pertanto tutte le operazioni di particolare rilievo strategico, economico, patrimoniale e finanziario della Società e del Gruppo sono riservate all’esame collegiale e all’approvazione esclusiva del Consiglio di Amministrazione della Società.
Il Gruppo Ratti ha adottato una struttura di governance e specifici strumenti a supporto per assicurare un governo etico e trasparente delle proprie attività.
Il Gruppo è dotato di un Codice Etico, aggiornato nel 2018, di un Comitato Etico di Gruppo e di un Codice Fornitori.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG 231) specifico per la società Ratti SpA, è stato aggiornato nel 2018 con l’introduzione della Policy relativa al
I componenti del CdA di Ratti SpA e alcuni Dirigenti che rivestono ruoli strategici, sono coinvolti nell’amministrazione delle altre società del Gruppo, garantendo un’adeguata partecipazione delle consociate nelle decisioni di governance.
In particolare:
• Ratti International Trading (Shanghai) Co. Ltd
ha come amministratore unico Alice Canella, la quale esercita tutti i poteri di gestione. Il mandato dell’amministratore unico non ha una scadenza temporale predefinita;
• Textrom Srl ha come amministratore unico Donatella Ratti, la quale esercita tutti i poteri di gestione. Il mandato dell’amministratore unico non ha una scadenza temporale predefinita;
• Creomoda Sarl e La Maison des Accessoires Sarl hanno come amministratori comuni Thierry Cusinato e Ali Ghedamsi, mentre per la società La Maison des Accessoires Sarl è prevista la partecipazione anche di Béchir Tlili. Questi esercitano tutti i poteri di gestione e il mandato degli amministratori ha durata triennale, con scadenza nell’anno 2021 per Creomoda e nel 2022 per La Maison des Accessoires;
Whistleblowing, che tutela i dipendenti che segnalano illeciti o irregolarità nell’ambiente di lavoro.
Il Codice Fornitori rappresenta l’espressione dei principi di correttezza, onestà e trasparenza, in ottemperanza agli standard in vigore a livello nazionale e internazionale, in materia di condizioni di lavoro, tutela ambientale, gestione degli affari, proprietà intellettuale e privacy.