Page 74 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 74
CAPITOLO 6 | Governance e presidi dell’etica aziendale e gestione dei rischi
PRINCIPALI RISCHI CONNESSI ALLA CORRUZIONE
Il rischio che si verifichino fenomeni di corruzione interessa la possibilità che esponenti aziendali commettano atti illeciti e rilevanti dal punto di vista amministrativo e/o penale nei confronti di terzi.
Nei confronti dei privati il rischio di corruzione è adeguatamente presidiato dalla Capogruppo che nel 2018 ha effettuato una mappatura completa delle attività sensibili ai reati ricompresi nel D.Lgs. 231/01, fra cui tutti i reati di corruzione sia verso la pubblica amministrazione che verso i privati. Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione, per il Gruppo Ratti il rischio è limitato in quanto non partecipa a gare d’appalto.
Il rischio di atti di corruzione è ancora meno significativo per le altre società del Gruppo, in quanto le attività generalmente a rischio di configurare reato di corruzione non sono esercitate da tali società oppure – ove esercitate - assumono un rilievo marginale, in ragione del fatto che svolgono unicamente attività di conto lavorazione per la Capogruppo e/o per conto della stessa
Per approfondimenti si rimanda al paragrafo 6.3. “Una gestione dei rischi che integra la sostenibilità”.
Descrizione dei principali rischi
Azioni di mitigazione adottate
Possibilità, da parte di esponenti aziendali, di commettere atti illeciti e in particolare rilevanti dal punto di vista amministrativo e/o penale, che possano portare a sanzioni o a un danno reputazionale.
Codice Etico di Gruppo e MOG 231/01 di Ratti SpA con inserimento dei reati di corruzione fra privati.
Presenza della Policy Whistleblowing. Adozione del Codice Fornitori a livello Gruppo.
Presenza del Comitato Etico di Gruppo con il compito di diffondere i principi del Codice Etico e di gestire le eventuali segnalazioni.
Nel corso del 2019, è stata effettuata la formazione ai primi livelli sul MOG 231/01 in Ratti SpA e sul Codice Etico in Creomoda, La Maison des Accessoires e Textrom.
PRINCIPALI RISCHI DI CARATTERE SOCIALE
L’analisi inerente agli aspetti sociali ha individuato una tipologia di rischio con maggiore impatto, relativa alla salute e sicurezza dei clienti finali. Il consumatore è sempre più sensibile e attento nelle sue scelte: la richiesta pertanto è non solo di un prodotto sicuro, ma anche attento all’ambiente e che soddisfi condizioni etiche. Tali argomenti sono di grande attenzione nel settore della moda e dei principali clienti del Gruppo.
Per approfondimenti si rimanda al Cap. 3 “La materia diventa creazione”.
Descrizione dei principali rischi
Azioni di mitigazione adottate
Rischio di nuocere alla salute del consumatore finale a causa delle sostanze chimiche contenute nei prodotti.
Rischio di non rispondere alle aspettative dei clienti che richiedono sempre più l’utilizzo di prodotti provenienti da filiere certificate.
Il Gruppo collabora con i propri fornitori per sviluppare soluzioni che rispettino elevati standard di sicurezza, tra cui il regolamento REACH.
Ratti SpA è dotata: del sistema di gestione e conseguente ottenimento della certificazione del marchio Seri.co, che prevede: richieste di conformità eco- tossicologiche ai fornitori di prodotti chimici, di materie prime e di lavorazioni esterne, test su prodotti chimici, coloranti e acque reflue sui parametri delle MRSL; Certificazione Oeko-tex su poliammide, poliammide/elastan, jersey cotone/elastan, poliestere/elastan e richiesta di estensione su cotone/viscosa; certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) per tessuti di seta, cotone e seta/cotone stampati e tinta unita; utilizzo di materie prime certificate quali BCI Better Cotton Initiative, GRS, FSC e sperimentazioni per riutilizzo e riciclo delle fibre tessili. Nel 2019 è stata ottenuta la certificazione RCS (Reciclyng Claim Standard) per tessuti riciclati.
Il Gruppo ha avviato alcuni progetti tra i quali si citano: l’eliminazione EDTA dalla purga, un composto chelante noto per la sua bassa biodegradabilità che può accumularsi nelle acque di scarico; lo sviluppo di una cartella colori utilizzando coloranti naturali di origine animale e vegetale, al fine di ridurre l’utilizzo di prodotti di sintesi; lo sviluppo di safeplan, un software di gestione dei prodotti chimici/ coloranti; l’eliminazione dei prodotti chimici contenenti PFC.
Inoltre, nel corso del 2019, oltre a richiedere a tutti i fornitori di prodotti chimici e coloranti di garantire conformità alla MRSL ZDHC, è stata mandata richiesta di registrare i prodotti nel gateway ZDHC.
Textrom utilizza le materie prime e i coloranti/prodotti chimici inviati da Ratti, pertanto rispetta i protocolli definiti in Ratti SpA.
La Maison des Accessoires e Creomoda non utilizzano prodotti chimici/coloranti, in quanto confezionano tessuti inviati da Ratti SpA.
72