Page 10 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 10
Nota metodologica
Il Bilancio di Sostenibilità Sostenya è costituito dall’in- tegrazione dei bilanci delle due realtà operative, colon- ne portanti del Gruppo: Gruppo Kinexia e Gruppo Waste Italia.
Il Bilancio di Sostenibilità 2012 del Gruppo Sostenya è stato predisposto secondo le “Sustainability Reporting Guidelines” – GRI (Global Reporting Initiative) che rappre- sentano ad oggi il principale standard riconosciuto a livello internazionale in tema di reporting di sostenibillità.
I dati economico-finanziari inseriti sono estratti, anche per procedere verso una crescente integrazione tra i due bilan- ci, dai bilanci civilistici 2012 del Gruppo Waste Italia e del Gruppo Kinexia. Il Bilancio di Sostenibilità viene pubblicato con cadenza annuale e rendiconta le informazioni quali- quantitative richieste dagli indicatori core e dai principali indicatori additional del GRI.
Per il presente bilancio l’esercizio di riferimento è il 2012 ma, ove è stato possibile acquisire dati completi, è sta- to operato un confronto con i due esercizi precedenti. Eventuali differenti situazioni sono esplicitate nel testo o a margine della tabella e/o del grafico di riferimento.
In appendice è stato inserito l’indice degli indicatori GRI affiancato dai relativi riferimenti di pagina in cui questi ven- gono esplicitati e contestualizzati, al fine di facilitare e gui- dare la lettura; nel caso in cui ciò non avvenga, nella stessa griglia viene esplicitata la motivazione della scelta.
Il Gruppo Sostenya con riferimento alle linee GRI G3 dichiara che il proprio bilancio di sostenibilità 2012 soddisfa il livello
di applicazione B previsto dal GRI Reporting Framework. Il livello di applicazione B prevede che nel report siano rendi- contati gli aspetti indicati nel tabella di seguito.
È inoltre riportata in modo emblematico nella tabella in appendice l’indicazione del grado di copertura dei diversi indicatori attraverso i colori: rosso = indicatore non coper- to, verde= copertura piena e giallo=copertura parziale.
Nella stesura del Bilancio, al fine di assicurare un’effettiva attendibilità delle informazioni riportate, si è cercato di limi- tare il ricorso a stime.
Il processo di predisposizione del Bilancio di Sostenibilità ha visto il coinvolgimento di tutte le Funzioni aziendali, coordi- nate dalla Funzione CSR, nel lavoro di ricerca e rendiconta- zione delle attività.
La Direzione Corporate Social Responsibility ha infatti il compito di garantire che i principi di Responsabilità sociale siano parte integrante della pianificazione e gestione azien- dale. Definire e proporre le linee guida aziendali relative alla responsabilità sociale d’impresa, redigere la rendicontazio- ne sulla sostenibilità, proporre e realizzare progetti in ambito di responsabilità sociale sono infatti le sue principali respon- sabilità. Inoltre, a partire dall’anno 2012, per facilitare il recupero dei dati e delle informazioni, per ogni Funzione è stato nominato un “delegato CSR” che si è fatto carico della raccolta delle informazioni per l’ambito di sua com- petenza e nello stesso tempo ha contribuito a diffondere le logiche CSR.
Livello di Applicazione del report
C C+ B B+ A A+
informativa sul profilo G3
Inclusione di:
1.1
2.1 - 2.10
3.1 - 3.8, 3.10 - 3.12 4.1 - 4.4, 4.14 - 4.15
Inclusione di tutti i criteri elencati per il livello C più:
1.2
3.9 - 3.13
4.5 - 4.13, 4.16 - 4.17
Stessi requisiti per il livello B
informativa sulla modalità di Gestione G3
NON RICHIESTO
Informativa
sulla modalità di gestione per ciascuna categoria
di indicatori
Informativa
sulla modalità di gestione per ciascuna categoria
di indicatori
indicatori di performance G3 e supplementi di settore
Inclusione di almeno 10
indicatori di performance di cui almeno un indicatore per ciascuna
delle seguenti categorie:
sociale, economica e ambientale
Inclusione di almeno 20
indicatori di performance di cui almeno un indicatore per ciascuna delle seguenti categorie: economica, ambientale, diritti umani, lavoro, società, responsabilità di prodotto
Inclusione ciascun indicatore G3 Core
e di ciascun indicatore del Supplemento di settore* considerando il Principio
di materialità, includendo l’indicatore oppure inserendo la spiegazione
della sua omissione
5
Informativa Standard
output output output
Report con Assurance esterna
Report con Assurance esterna
Report con Assurance esterna