Page 38 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 38

nomico poco favorevole, si è provveduto a sposare, soprattutto sull’area del Comune di Collegno, una politi- ca commerciale di incentivazione all’allaccio alla rete cit- tadina con sconti per i primi tre anni del servizio, al fine di rendere più appetibile, da parte dei Clienti, l’adesione al progetto teleriscaldamento.
Nelle zone in cui la rete non è ancora posata, oppure per motivi tecnico-economici non è in previsione la posa, si stanno, inoltre, promuovendo nuove iniziative di “micro- teleriscaldamento in isola” dedicati ad una o più palaz- zine (private e pubbliche). Al momento sono in fase di realizzazione tre isole: due nel Comune di Collegno e una in quello di Grugliasco. è concreta, inoltre, la possi- bilità di intervenire con un progetto di gestione e riquali- fica dell’ospedale di Rivoli.
Essendo, infine, la SEI Energia società qualificata “ESCO”, si sta procedendo inoltre a realizzare un audit di “ottimizzazione energetica” che si estende dalla otti- mizzazione del calore da generatori termici, cogenerato- ri, pannelli fotovoltaici ad interventi sugli impianti elettrici di alcuni Clienti interessati con la produzione di ener- gia resa da gruppi di generazione e cogenerazione di dimensione contenute.
Investimenti
Gli investimenti complessivi (centrali, reti, sottostazioni ed altri) effettuati da Sei Energia nel corso dell’anno sono stati di poco superiori ai 3,1 milioni di Euro.
è stata soprattutto la centrale di cogenerazione di Rivoli a beneficiare delle attività di investimento per circa 1,5 milioni di euro. Gli interventi hanno integrato e comple- tato l’attività iniziata nel corso del secondo semestre 2011, e mirano non solo al miglioramento dell’efficienza, ma soprattutto alla sua capacità di rispondere in manie- ra più efficace alla domanda di calore di picco dovuta all’ampliamento della volumetria servita. Sono continua- ti, infatti, per tutto l’anno 2012 i lavori di installazione e messa in funzione della nuova caldaia di backup da 18 MW termici.
Gli investimenti in reti ed allacci sono stati di circa 1,2 milioni di euro. Di questi, il 75% circa ha riguardato l’estensione della rete di teleriscaldamento a Collegno (sia rete in senso proprio, che quella legata alle isole); la restante parte è costituita da estensioni di reti e manu- tenzioni evolutive sulla rete di Rivoli (20% circa del totale) e da estensioni di rete ed allacci effettuati sul Comune di Grugliasco, per conto della società collegata Nove S.p.A.
Gli investimenti in sottostazioni sono stati invece di circa 232 mila Euro; per la gran parte (70% circa) sul
investimenti in reti ed allacci
2. Performance economica e  nanziaria
Comune di Collegno, e per il resto sugli altri Comuni. Gli investimenti sul Comune di Grugliasco, sempre in nome e per conto della società collegata Nove S.p.A., ammontano a circa 28 mila euro.
A questi si aggiungano altri investimenti per 195 mila euro. Tra questi sono da segnalare acquisti per impianti di gestione calore per 25 mila euro, di veicoli aziendali per 45 mila euro e software per 73 mila euro.
Il contratto “all service”con N.O.V.E. SpA
La società NOVE SpA, costituita da SEI Energia (49%) insieme al comune di Grugliasco (51%) - titolare della rete per il teleriscaldamento (“TLR”) - per la gestione del servi- zio di teleriscaldamento nel territorio comunale, ha affidato alla SEI Energia, nella primavera del 2008, tramite contrat- to “all services”, la propria gestione operativa.
Nel secondo semestre del 2010, SEI Energia ha avviato una negoziazione con la società NOVE al fine di appor- tare modifiche al contratto di service allora vigente. In data 23 marzo 2011, l’assemblea degli azionisti di NOVE ha approvato l’addendum al contratto di gestione SEI- NOVE il quale prevede che:
• NOVE riconosca di dovere a SEI i corrispettivi maturati dalla medesima sino alla data del 30 giugno 2010 quan- to a prestazioni di servizio, interessi e margini su inve- stimenti sostenuti da SEI per NOVE, il tutto pari a Euro 3.530.000;
• SEI riconosca a NOVE, a far data dal 1 luglio 2010, uno sconto sul prezzo di cessione del vettore termico pari a 0,7 centesimi di Euro per KWh termico fornito.
L’accordo transattivo prevede, ove necessario, l’appli- cazione di un ulteriore sconto tale da garantire a NOVE
investimenti in sottostazioni
33


































































































   36   37   38   39   40