Page 73 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 73
Bilancio di Sostenibilità
ni contenute nel protocollo di Kyoto e degli obiettivi posti dalla Commissione Europea per il risparmio energetico e per la riduzione delle emissioni.
SEI Energia S.p.A. che opera nel settore della Coge- nerazione e del Teleriscaldamento ha come obiettivo prin- cipale quello di perseguire la massima soddisfazione dei propri clienti, dei dipendenti e della collettività in cui opera. SEI Energia S.p.A. adotta un Sistema di gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza secondo gli standard fissati dalle Norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004, e REGOLAMENTO (CE) n. 1221/2009.
Il Sistema di gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza è lo strumento gestionale ed operativo per attuare la seguente Politica:
• RESPONSABILITà E INTEGRITà
Responsabilità e onestà nelle azioni e nel perseguire i risultati sia individualmente che aziendali, nei rapporti con i clienti, con i fornitori, con i colleghi e con la comu- nità in cui si opera.
• SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE
- Massima attenzione alla sicurezza sul luogo di lavoro con modalità che proteggano e favoriscano la salute e il benessere dell’individuo nel rispetto dell’ambiente e della legislazione vigente;
- Impegno a ridurre e prevenire l’inquinamento che è o può essere causato dalle nostre attività e a migliorare costan- temente la nostra attenzione verso l’ambiente;
- Rispetto del territorio, della sicurezza e della salute della collettività attraverso l’utilizzo e la scelta di tecnologie e prodotti a basso impatto ambientale.
• QUALITà
Fornire servizi e soluzioni che incontrino o superino le aspettative dei nostri clienti attraverso l’impegno costan- te al miglioramento continuo.
Al fine di rendere evidente l’attuazione della Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza la Direzione definisce obiettivi di miglioramento sottoposti a riesame periodico per accertarne l’adeguatezza e l’efficacia.
Il Sistema di Gestione Ambientale è strutturato e docu- mentato secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 14001:2004 e del Regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 Novembre 2009 (EMAS III) è integrato con il Sistemi di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001:2008).
I risultati contenuti nella Dichiarazione Ambientale vengo-
68
no utilizzati come riferimento per la definizione e il monito- raggio degli “Obiettivi e traguardi ambientali”. L’aggiornamento della Dichiarazione Ambientale si basa sulla verifica degli aspetti ambientali connessi alle attività svolte e sulla valutazione degli impatti al fine di determi- nare quelli più significativi sui quali focalizzare l’attenzio- ne e stabilire adeguati obiettivi e traguardi di migliora- mento nell’ambito del Sistema di Gestione Ambientale. L’identificazione e valutazione degli aspetti ambientali relativi al sito e alle attività della Centrale Termica di Rivoli vengono svolte secondo le seguenti fasi:
• individuazione delle attività cui possono essere correlati “aspetti ambientali”;
• identificazione degli “aspetti ambientali” correlati alle atti- vità precedentemente individuate;
• identificazione degli impatti ambientali conseguenti agli aspetti ambientali identificati;
• valutazione della significatività dell’impatto ambientale (svolta secondo i requisiti di una specifica Procedura documentata);
• Individuazione delle aree di miglioramento delle presta- zioni ambientali sul piano tecnico e gestionale.
Gli aspetti presi in considerazione nell’aggiornamento della Dichiarazione Ambientale sono i seguenti:
• contesto ambientale in cui la Centrale opera;
• prescrizioni legislative applicabili;
• processi svolti e servizi erogati;
• depositi e stoccaggi di prodotti, rifiuti, ecc.