Page 81 - WIG bilancio separato e consolidato 2015
P. 81
Gruppo Waste Italia S.p.A. - Relazione sulla Gestione 2015
per l’attuazione del Programma stesso.
Ogni attività è pianificata e attuata in condizioni controllate, al fine di garantire:
• l’idoneità del personale, dei mezzi adibiti al servizio e degli impianti di trattamento e riutilizzo;
• la conformità alle norme di riferimento per le attività di gestione impianto;
• il rispetto delle modalità e dei tempi stabiliti per lo svolgimento del servizio.
Ciò premesso, si segnala che SEI Energia S.p.A. opera nel settore della cogenerazione e del teleriscaldamento con la missione di produrre e distribuire calore migliorando il bilancio ambientale del territorio in cui opera. La controllata adotta un sistema di gestione certificato per la Qualità UNI EN ISO 9001, per l’Ambiente UNI EN ISO 14001 ed è inserita nell’elenco nazionale delle organizzazioni registrate EMAS (Regolamento Comunitario CE n°1221/2009).
Nel mese di febbraio 2014 SEI Energia S.p.A. ha ottenuto inoltre la Certificazione come società ESCo secondo la norma UNI CEI 11352 - 2010. Le società ESCo forniscono servizi integrati di qualità, garantendo il raggiungimento di un obiettivo di risparmio energetico ed economico per il cliente finale. La Certificazione, rispetto ai requisiti della norma UNI CEI 11352, conferma dunque le capacità della controllata SEI di produrre diagnosi energetiche, di progettare e realizzare interventi di efficienza energetica e soprattutto di garantirne gli effetti in termini di miglioramento sia di prestazioni che di risultati economici.
Ad oggi la norma rappresenta lo standard più evoluto in Italia, solo 48 aziende sul territorio nazionale sono certificate UNI CEI 11352.
Faeco è una discarica controllata per rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi non tossico-nocivi, originariamente concepita per lo smaltimento dei residui provenienti dalla frantumazione di rifiuti contenenti metalli (‘fluff’).
L’azienda ha adottato e mantiene un sistema di gestione certificato per la Qualità UNI EN ISO 9001, per l’Ambiente UNI EN ISO 14001 ed è inserita nell’elenco nazionale delle organizzazioni registrate EMAS (Regolamento Comunitario CE n°1221/2009).
Dal 2002 il Gruppo Waste Italia ha adottato un sistema integrato di gestione qualità e ambiente secondo gli standard internazionali ISO 9001 e ISO 14001 e nel settembre dello stesso anno ha ottenuto la certificazione di sistema da parte dell’Ente di certificazione ANCIS. Nel Gruppo Waste Italia, per la gestione della Qualità e dell’Ambiente, il campo di applicazione certificato è relativo a pianificazione e gestione dei servizi di:
• raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi;
• selezione, triturazione e valorizzazione rifiuti speciali non pericolosi;
• smaltimento rifiuti non pericolosi in giacimenti controllati;
• intermediazione dei servizi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento di rifiuti speciali;
• promozione commerciale, noleggio e manutenzione bagni chimici mobili;
• progettazione e costruzione di impianti di trattamento rifiuti.
Waste Italia possiede anche l’Attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici n. 21964/10/00 rilasciata da CQOP SOA SPA per le seguenti categorie e classifiche di qualificazione:
• OG12 “opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale” - class. II;
• OS14 “impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti” - class. II.
Waste Italia grazie all’Attestazione SOA può partecipare a gare a evidenza pubblica dove vengono richieste le categorie possedute.
Quanto alle società del Gruppo Geotea, acquisito a fine dello scorso esercizio, Ecosavona S.r.l. affronta e gestisce le problematiche ambientali e di sicurezza in una logica di sistema integrato. Ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza ai sensi delle rispettive norme UNI-EN ISO 9001, UNI-EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001 per le attività di gestione degli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti, di gestione del biogas e di produzione di energia elettrica. Dal 14 ottobre 2003 la società ha ottenuto, da parte del Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit - Sezione Emas Italia, il riconoscimento Europeo EMAS ai sensi del Regolamento CE n. 761/2001. Nel corso del 2010,
Pagina | 78