Page 17 - Report sostenibilita Green Up 2020
P. 17

CAPITOLO 1 • CHI SIAMO
15
differenti materiali che costituiscono il rifiuto, tramite il loro riciclo o recupero e il successivo riutilizzo nelle attività produttive come Nuova Materia Prima (End of Waste).
Quello che resta, a valle dei processi di selezione e valorizzazione, è un rifiuto inutilizzabile dalla filiera del recupero e quindi avviato a nuova vita sotto forma di energia.
Il biogas, l’energia che arriva dai rifiuti
Il metano ha un impatto 25 volte maggiore dell’anidride carbonica e per questo motivo
è meglio recuperarlo piuttosto che immetterlo in atmosfera, per prevenire il fenomeno del surriscaldamento globale.
Gli impianti di Green Up, grazie alla captazione del biogas da rifiuto e successiva combustione in appositi motori, producono energia termica ed elettrica. Negli impianti l'energia viene generata grazie allo sfruttamento dei sottoprodotti di decomposizione dei rifiuti.
Tutte le criticità ambientali connesse allo smaltimento tradizionale sono ridotte a zero grazie all’ingegneria applicata, in grado di trasformare i gas dei rifiuti in energia.
Il CSS, alleato dell’ambiente
Il Combustibile Solido Secondario (CSS) è una fonte di energia rinnovabile riconosciuta dal protocollo di Kyoto, in quanto capace di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e gas serra.
Parte dei rifiuti residuali della selezione è trasformata in CSS e destinato a utilizzi industriali (per esempio cementifici) per il suo alto potere calorifico a supporto dei cicli produttivi, evitando così l’utilizzo di risorse fossili.
SMW - Smart Waste Management
L’obiettivo di SWM è unire la gestione integrata dei rifiuti con l’ottimizzazione dei processi produttivi per abbattere gli sprechi e i costi generati dalla produzione del rifiuto permettendo di reinvestire parte del risparmio generato
nella gestione dello stoccaggio e nella raccolta
Il network
 PERCORSO CERTIFICATO, AZIENDA GARANTITA
                  Cermenate
               TORINO
Chivasso Collegno
GENOVA
Bossarino
MILANO
Bedizzole
Raccolta
Cernita
Smaltimento intelligente Riciclaggio (biogas o CSS)
        Albonese
              Palazzolo Vercellese
            differenziata. In quest’ottica anche gli attuali fornitori verranno verificati e analizzati per ottimizzarne le prestazioni e coprire l’intera filiera della gestione integrata.
Le esigenze dei clienti sono personalizzate monitorando l’andamento dell’attività dalla produzione del rifiuto dal ciclo produttivo fino allo stoccaggio nel deposito interno del sito.
Grazie a una corretta gestione tecnico- amministrativa si evitano inadempienze che comportanto l’applicazione di sanzioni amministrative e penali.
  L’energia immessa in rete
dai nostri impianti è pari all’energia utilizzata per l’illuminazione pubblica di una città di 132 mila abitanti come ad esempio Ferrara
 
































































   15   16   17   18   19