Page 78 - Report sostenibilita Green Up 2020
P. 78

76
GREEN UP • BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2020
7. Obiettivi di miglioramento
Nel corso del secondo semestre del 2020, Green Up ha deciso di intraprendere un percorso strutturato per la definizione e lo sviluppo di politiche di CSR all’interno dell’Azienda.
La pianificazione e l’adozione di un approccio strategico alla sostenibilità sono diventati elementi fondanti della strategia aziendale
Green Up ha formalizzato il proprio impegno nel suo primo Piano Strategico di Sostenibilità. L’obiettivo è consistito nel sistematizzare i progetti in essere, identificare e coinvolgere i principali stakeholder, nonché individuare i principali aspetti materiali su cui concentrare gli sforzi aziendali nei prossimi anni, dando il via al processo di elaborazione di un piano triennale con obiettivi specifici e misurabili (KPI), organizzati per priorità di intervento.
Il Piano Strategico di Sostenibilità di Green Up si fonda su tre pilastri che racchiudono l’impegno dell’Azienda rispetto alle tematiche di natura ambientale, sociale e di governance. Il piano delinea i nuovi indirizzi strategici lungo le direttrici ESG, integrandoli con i principi di sviluppo sostenibile.
La Commissione Europea, nel dicembre del 2019, ha formalizzato il proprio impegno nella lotta alle sfide climatiche e ambientali del secolo, attraverso l’adozione del Green Deal europeo, una tabella di marcia volta ad accompagnare gli stati membri in un percorso di profonda
trasformazione imperniato sulla sostenibilità. Un’unica strategia per raggiungere obiettivi molteplici quali, l’azzeramento delle emissioni clima alteranti entro il 2050, l’efficientamento dell’utilizzo di risorse nel sistema economico produttivo europeo, la promozione di una transizione giusta e inclusiva.
Le Nazioni Unite hanno, inoltre, redatto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, costituita da 17 goals (SDGs) e da 169 target che li sostanziano, rispetto ai quali è richiesto ad ogni Paese e, all’interno di esso a ogni Organizzazione Pubblica e Privata, di fornire un contributo puntuale al fine del raggiungimento degli stessi. I soggetti privati sono, quindi, chiamati a mobilitarsi e ad integrare i criteri ESG (Environmental, Social e Governance) all’interno del proprio business al fine di generare valore durevole nel tempo.
La pianificazione
Nella fase preliminare, il flash audit aziendale si è rivelato uno strumento efficace per constatare il posizionamento dell’azienda rispetto ai temi di sostenibilità, anche in relazione ai goals dell’Agenda 2030, ed individuare le aree suscettibili di miglioramento. In seguito, l’unità di CSR, di concerto con i responsabili di funzione, ha sviluppato il piano di Sostenibilità 2021-23 costituito da 3 pilastri, a loro volta declinati in obiettivi e iniziative di breve e medio termine.
7.1
Piano Strategico di Sostenibilità





















































































   76   77   78   79   80