Page 14 - abstract sostenibilita
P. 14

Sponsorizzazioni e beneficenza
Waste Italia ha concluso la sponsorizzazione del torneo Quattro Stagioni 2016 di Asolo Golf nel mese di novembre. La  nale della competizione e la cerimonia di premiazione si sono svolte nella prestigiosa cornice di Fuerteventura con tutti i rappresentanti delle aziende sponsor e clienti del circuito golf di Asolo.
Per garantire l’attenzione degli aspetti sostenibili anche nelle attività pratiche di ogni giorno, il Gruppo ha sele­ zionato un servizio di catering solidale del territorio per i business lunch in u cio organizzati per il management e gli ospiti.
Ogni anno il Gruppo regala ai propri dipendenti un panet­ tone come simbolo di augurio per il Natale. Nel 2016 si è scelto di a darsi al servizio della Onlus Dottor Sorriso, riu­ scendo così a unire la tradizione aziendale alla bene cenza
I PROGETTI IN SINTESI
Gruppo Energia Assolombarda Cisambiente Con ndustria Sodalitas Award
Altis (lettera BCE)
Consorzio Farthan
Panettoni Dottor Sorriso Scolaresche in gita (Chivasso) Catering solidale
Asolo Golf
verso un’associazione in prima linea nei reparti pediatrici degli ospedali d’Italia.
Progetti ad hoc
Gruppo Waste Italia e ALTIS (Università Cattolica) hanno svi­ luppato nel 2015 un progetto promotore sulla necessità di introdurre anche gli aspetti ESG (Environment Social Gov­ ernance) nelle valutazioni di merito che gli istituti  nanziari utilizzano nei confronti delle aziende per elargire il credito. Un’impresa attenta ai criteri ESG è più lungimirante rispetto ad altre imprese; è soggetta a minori rischi di produrre dan­ ni ambientali; crede nel valore della propria reputazione a livello sociale.
L’inclusione dei criteri ESG è quindi un passo necessario verso il superamento di un sistema basato solo sulla per­ formance economica. Nel novembre 2015 il panel degli in­ dicatori selezionati fu presentato a istituti bancari e media; nel 2016 il progetto si è concluso con l’invio di una lettera alla Banca Centrale Europea per porre attenzione sull’inizia­ tiva a livello comunitario.
Come ogni anno, anche nel 2016 alcune classi delle ele­ mentari del Comune di Chivasso (TO) hanno potuto visi­ tare l’impianto di Waste Italia. Nel mese di maggio i ragazzi hanno fatto visita all’impianto di smaltimento, svolgendo attività teoriche e pratiche utili ai  ni dell’apprendimento dei temi ambientali e della gestione degli scarti industriali.
Legenda
Rapporti con Istituzioni
Sviluppo del territorio
Formazione e sensibilizzazione
14 | Gruppo Waste Italia 2016


































































































   12   13   14   15   16