Page 119 - Bilancio Ordinario 2013
P. 119
KINEXIA SPA Bilancio separato e consolidato 2013 117
In caso di acquisto di partecipazioni di controllo non totalitarie l’avviamento è iscritto solo per la parte ricondu- cibile alla capogruppo. Gli incrementi e i decrementi del patrimonio netto delle società consolidate imputabili ai risultati conseguiti successivamente alla data di acquisto della partecipazione, in sede di elisione, vengono iscritti in un’apposita riserva di patrimonio netto denominata “Utili / (perdite) portati a nuovo”.
Se la contabilizzazione iniziale di un’aggregazione aziendale può essere determinata solo provvisoriamente entro la fine dell’esercizio in cui l’aggregazione viene realizzata, in quanto possono determinarsi solo provvisoriamen- te i fair value da assegnare ad attività, passività o passività potenziali identificabili dell’acquisito ovvero il costo dell’aggregazione, l’aggregazione viene contabilizzata utilizzando tali valori provvisori.
Dovranno essere rilevate le rettifiche di tali valori provvisori in seguito al completamento della contabilizzazione iniziale:
(a) entro dodici mesi dalla data di acquisizione; e
(b) a partire dalla data di acquisizione. Pertanto:
(i) il valore contabile di un’attività, passività o passività potenziale identificabile rilevata o rettificata in
seguito al completamento della contabilizzazione iniziale deve essere calcolato come se il relativo
fair value alla data di acquisizione fosse stato rilevato a partire da quella data.
(ii) l’avviamento o qualsiasi utile rilevato deve essere rettificato, a partire dalla data di acquisizione, per un importo pari alla rettifica apportata al fair value alla data di acquisizione dell’attività, passività o
passività potenziale identificabile che viene rilevata o rettificata.
(iii) le informazioni comparative presentate per gli esercizi prima del completamento della contabiliz-
zazione iniziale dell’aggregazione devono essere presentate come se la contabilizzazione iniziale fosse stata completata dalla data di acquisizione. Sono inclusi gli effetti di ammortamenti e svalu- tazioni ulteriori, oppure altri effetti economici rilevati in seguito al completamento della contabilizza- zione iniziale.
Le partecipazioni destinate alla vendita, come quelle acquisite con il solo scopo di essere alienate entro i dodici mesi successivi, sono classificate separatamente nelle “attività possedute per la vendita”.
I dividendi incassati dalle società consolidate sono eliminati.
Le voci di stato patrimoniale dei bilanci espressi in moneta estera sono convertite in Euro applicando i cambi di fine periodo. Le voci di conto economico dei bilanci espressi in moneta estera sono convertite in Euro ai cambi medi dell’esercizio. Le differenze originate dalla conversione del patrimonio netto iniziale ai cambi di fine esercizio vengono imputate alla riserva da conversione, unitamente alla differenza tra il risultato economico e patrimoniale.
Criteri di valutazione
Di seguito sono esposti i criteri utilizzati nella formazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2013:
Immobilizzazioni immateriali
Le immobilizzazioni immateriali riguardano le attività prive di consistenza fisica identificabili, controllate dall’im- presa e in grado di produrre benefici economici futuri, nonché l’avviamento, quando acquisito a titolo oneroso. L’identificabilità è definita con riferimento alla possibilità di distinguere l’immobilizzazione immateriale acquisita dall’avviamento; questo requisito è soddisfatto di norma quando: (i) l’immobilizzazione immateriale è riconducibile a un diritto legale o contrattuale, oppure (ii) l’immobilizzazione è separabile, ossia può essere ceduta, trasferita, data in affitto o scambiata autonomamente oppure come parte integrante di altre immobilizzazioni.
Il controllo dell’impresa consiste nella potestà di usufruire dei benefici economici futuri derivanti dall’immobiliz- zazione e nella possibilità di limitarne l’accesso ad altri. Le immobilizzazioni immateriali sono iscritte in bilancio al costo di acquisto o di produzione, inclusivo degli oneri accessori, determinato con le stesse modalità indicate per le immobilizzazioni materiali. Le immobilizzazioni immateriali prodotte internamente non sono capitalizzate e si rilevano nel Conto economico dell’esercizio in cui sono state sostenute.
Le immobilizzazioni immateriali aventi vita utile definita vengono iscritte al netto dei relativi ammortamenti accu- mulati e di eventuali perdite durevoli di valore determinate con le stesse modalità successivamente indicate per le immobilizzazioni materiali. Variazioni della vita utile attesa o delle modalità con cui i futuri benefici economici legati