Page 165 - Bilancio Ordinario 2013
P. 165

KINEXIA SPA Bilancio separato e consolidato 2013 163
tembre. La causa, per la quota eccedente il minor importo che il Gruppo non sta riconoscendo ad Acea, è stata rinviata al 21 ottobre 2014 per l’espletamento delle prove ammesse ed eventuale ammissione di CTU, rigettando l’istanza di concessione della provvisoria esecuzione con riferimen- to all’importo di Euro 654.136,66.
ii) in riferimento alla commessa di Aprilia è pendente una controversia legale con il fornitore ABB S.p.A. stante la cattiva esecuzione della prestazione resa da ABB per le opere commissionate dalla società. La causa trova il proprio fondamento: - quanto ad Euro 0,8 milioni, in CTP che quantifica danni subiti dalla società “per perdita di energia”, documentalmente provata stante le innumerevoli contestazioni scritte di Volteo Energie S.p.a., ancora all’attualità; - quanto al residuo, per danni commerciali e di immagine, rispetto ai quali è stata già richiesta CTU in corso di causa. All’udienza del 25 gennaio 2013 si è ritualmente costituito il terzo chiamato Euroelettro S.p.a. su iniziativa di ABB, che ha sostanzialmente, a mezzo documenti, provato la responsabilità di ABB rispetto a quanto denunciato da Volteo. All’udienza del 18 settembre 2013 il giudice ha ammesso la prova per interpello e testimoniale articolata da ABB e da Euroelettro, legittimato la domanda di risarcimento del danno da Volteo formulata e quindi rigettato l’eccezione sul punto formulata da ABB, sia in ordine alla legittimazione, sia in ordine alla formulazione di domande nuove ed infine di rinviare l’udienza al 19 settembre 2014 per l’escussione dei testi e del CTU.
iii) Nel corso del terzo trimestre 2013 Volteo Energie S.p.A. ha sottoscritto un accordo transattivo con un consulente operante principalmente in Sicilia per prestazioni afferenti diversi impianti sviluppati nell’interesse dal Gruppo per Euro 105 mila a fronte di un atto di precetto di Euro 110 mila, importo completamente versato alla data del presente bilancio.
iv) Nel corso del 2012 Volteo ha presentato di un atto di citazione presso il Tribunale di Roma, con il quale viene richiesta la condanna della società Opere Pubbliche & Ambiente S.p.A. al pagamento dell’importo di Euro 0,1 milioni, in considerazione dei maggiori importi pagati da Volteo a detta società per l’esecuzione delle opere commissionate in data 8 ottobre 2009 e non realizzate per intero. Sono iscritti in bilancio ulteriori debiti per circa Euro 0,2 milioni dove Volteo Energie S.p.A. stante la cattiva esecuzione della prestazione resa per le opere commissionate dalla società non risultano dovute. Opere Pubbliche & Ambiente S.p.a. è stata dichiarata fallita e quindi si è provve- duto al deposito di ammissione al passivo tardiva. In data 19 settembre 2013 è stata comunicata la non ammissione al passivo del credito vantato da Volteo. Per tale motivo il relativo credito iscritto in bilancio è stato oggetto di opportuna svalutazione.
v) In data 2 maggio 2013 Volteo Energie S.p.A. ha sottoscritto un accordo transattivo con un fornitore di servizi di gestione e di manutenzione di impianti con il quale era stato avviato un procedimento di arbitrato amministrativo presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi a causa del man- cato pagamento di un importo complessivo di Euro 469.145,65. In forza dell’accordo sottoscritto Volteo Energie S.p.A. ha versato nel mese di maggio 2013 alla controparte l’importo complessivo di Euro 265.000 a saldo e stralcio delle controversie e delle pretese sottostanti al procedimento di arbitrato al tempo azionato.
vi) In data 20 maggio 2013 Volteo Energie S.p.A. ha notificato ad un fornitore un atto di citazione, con il quale chiede dichiararsi l’intervenuta risoluzione contrattuale di una fornitura di containers di cogenerazione alimentati a biogas, nonché della successiva scrittura privata 16 marzo 2013, per fatto e colpa della controparte, che si è resa gravemente inadempiente nell’esecuzione dei propri obblighi contrattuali, nonché il risarcimento di tutti i danni patiti dalla Volteo nella misura di Euro 500.000 con riferimento al danno patrimoniale e di ulteriori Euro 500.000 con riferimento al danno non patrimoniale. Nella prima udienza del 20 dicembre 2013 tenutasi presso il Tribunale di Milano la controparte ha ottenuto il rinvio al 21 maggio 2014 e la chiamata in causa di Kinexia.
vii) In data 25 maggio 2013 Volteo Energie S.p.A. ha ricevuto un decreto ingiuntivo del Tribunale di Cagliari per l’importo di Euro 137.480,35 in merito al prestazioni rese da un fornitore presso il can- tiere di San Giovanni Suergiu. Al decreto è stata fatta opposizione formulando altresì eccezione di incompetenza per territorio. Nell’udienza tenutasi in data 21 gennaio 2014 il Giudice ha trattenuto la causa a riserva.
viii) In data 3 giugno 2013 Volteo Energie ha notificato ad un fornitore tedesco di motori endogeni un


































































































   163   164   165   166   167