Page 47 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 47
Migliora la competitività, dimostrando una gestione sostenibile; Dimostra il rispetto dei requisiti legislativi in ambito ambientale; Aumenta la ducia di stakeholder e clienti.
ISO 14021, un’assunzione di responsabilità dichiarata
Il 15 dicembre 2017 Ratti S.p.A. ha ottenuto per 3 tipologie di prodotto la conformità alla norma ISO 14021:2016 che riguarda le asserzioni ambientali auto-dichiarate dalle imprese sui loro prodotti, in particolare con l’Etichetta ambientale di tipo II per l’asserzione: “Utilizzo ridotto di risorse, energia e acqua, e di prodotti chimici tra due tipologie di stampa: tavolo e inkjet, all’interno di Ratti S.p.A.”.
La norma rappresenta uno strumento fondamentale per le aziende che intendono comuni- care – nel miglior modo possibile – la sostenibilità dei propri prodotti.
Fornisce un elenco di requisiti generali, descrive i termini comunemente utilizzati e fornisce le quali che per il loro utilizzo. Descrive inoltre una metodologia generale di valutazione e di veri ca per le asserzioni ambientali auto-dichiarate.
Tra i più signi cativi vantaggi di ISO 14021:2016 si possono citare:
Asserzioniambientalipiùaccurate,veri cabili,noningannevoli;
Maggioreopportunitàdifaresceltepiùinformateperacquirentieutilizzatoridei
prodotti.
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
La sicurezza degli utilizzatori sempre in primo piano
Nel settore tessile, la sicurezza degli utilizzatori è legata innanzitutto alla conformi- tà dei prodotti rispetto alle normative di natura ambientale e chimica.
In questo quadro, la politica primaria del Gruppo Ratti per la tutela dei consumatori è rappre- sentata dalla garanzia che tutti i prodotti siano allineati alle normative ambientali e di con- formità chimica: un campo cui l’azienda dedica un grande impegno, soprattutto sotto forma di investimenti tesi a migliorare il controllo di qualità e sicurezza del prodotto, come quelli destinati al laboratorio interno, oltre alla costante richiesta di conformità ai propri fornitori – materie prime, lavorazioni e prodotti chimici – e ai controlli analitici e ettuati in laboratori esterni accreditati. A tal proposito nell’anno di rendicontazione non si sono veri cati casi di non conformità a regolamenti e codici volontari riguardanti gli impatti sulla salute e sicurezza dei prodotti durante il loro ciclo di vita.
Oeko-Tex® Standard 100: requisiti ecologici a prova di scienza
Il 3 ottobre 2013 Ratti S.p.A. ha ottenuto la certi cazione Oeko-Tex® Con dence in Textiles Standard 100 per tessuti e tulle in poliammide e poliammide/elastan, stampati con stampa inkjet con inchiostri, in vari colori. Il 14 novembre 2017 la certi cazione è stata estesa anche a jersey in cotone/elastan, stampati con stampa inkjet con coloranti reattivi, in vari colori.
Lo Standard 100 by Oeko-Tex® è un sistema di controllo e certi cazione indipendente e uni- forme a livello internazionale con criteri di veri ca, valori limite e metodologie di test su base scienti ca per i requisiti umano-ecologici delle materie prime, i semilavorati e i prodotti niti
Tutti i prodotti
sono allineati
alle più rilevanti normative ambientali e di conformità chimica
45