Page 60 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 60
58
CAP. 4 | VERSO “PIANETA RATTI”
+21%
METRI TOTALI TESSUTI STAMPATI
+744,73%
METRI TESSUTI STAMPATI ECOSOSTENIBILI
-23%
RIDUZIONE CONSUMI CHIMICI PER METRO DI TESSUTO PURGATO
-3%
RIDUZIONE CONSUMI CHIMICI PER METRO DI TESSUTO PRODOTTO
4.3 Meno risorse consumate, più futuro
I consumi di materie prime
Nel 2015 nasce il progetto Ratti for Responsibility con l’intento di o rire ai propri clienti la scelta di una soluzione ecologica di tessuti da bre biologiche, plastiche riciclate, succedanei della seta, impiegati in processi produttivi responsabili, descritti in dettaglio nel capitolo 3, paragrafo 3.2 “Tradizione attenta all’ambiente”. La Collezione Responsabile amplia così l’of- ferta dell’azienda in termini di materiali, rappresentando una risposta ferma e decisa ad un mercato dal quale arrivano sempre più richieste di sostenibilità e trasparenza.
Come si può vedere nella Tabella 4, nel 2017 Ratti ha incrementato notevolmente l’utilizzo di tessuti ecosostenibili, tra i quali seta e cotone biologici certi cati GOTS (Global Organic Tex- tile Standard), Lyocell, e materiale New Life. Inoltre, su tutti i tessuti prodotti Ratti si impegna a ridurre le quantità di prodotti chimici utilizzati.
In particolare, già nel 2017, in Ratti S.p.A. i consumi di prodotti chimici sono stati ridotti ri- spetto al 2016 del 3% per metro di tessuto prodotto e del 23% per metro di tessuto purgato.
Tab 4 - Materie prime utilizzate per la produzione delle sedi Italia e Romania (inclusi tessuti da terzisti)
TESSUTI STAMPATI
Totale tessuti stampati
Di cui: tessuti stampati ecosostenibili
u.m. 2016 m 3.549.633
m 7.626
2017 4.329.266
64.318
Variazione (%)
21,96
744,73
Gli imballaggi
Gli imballi utilizzati dal Gruppo Ratti sono per il 75% certi cati come rinnovabili, in quanto provenienti da materiale riciclato (per gli imballi di plastica) o da carta e cartone certi cati FSC. Ulteriori azioni sono state intraprese per la sede di Guanzate, mirate alla riduzione degli imballi e degli sprechi di materie prime, come l’utilizzo di box pieghevoli e impilabili in plastica per le spedizioni interne al gruppo (sede Tunisia), che permettono di ottimizzare il trasporto, e il riutilizzo dei tubi di cartone utilizzati per l’avvolgimento dei tessuti.
Nella tabella 5 sono aggregati gli imballaggi utilizzati per nelle sedi di Italia e Romania per l’anno 2016 e 2017.
La gestione consapevole della carta
Nel 2016 Ratti S.p.A. ha intrapreso un percorso per la gestione consapevole della carta in azien- da, introducendo l’utilizzo di carta riciclata per tutte le attività di stampa documentazione.
Per implementarne in modo più rapido l’utilizzo, si è agito su tre fronti: quello formativo-infor- mativo, redigendo linee guida per la riduzione dell’utilizzo della carta in azienda; quello tecno- logico, con l’adozione della tecnologia duplex per la stampa da entrambi i lati nelle stampanti; quello operativo-logistico con l’utilizzo di carta riciclata o con marchio FSC dovunque possibile. Grazie alle iniziative intraprese e alla sensibilizzazione dei dipendenti, i consumi di carta cer- ti cata per gli u ci della sede di Guanzate sono passati da 14.788 kg nel 2016 a 13.950 kg nel 2017, con una riduzione pari al 5,67%.
-5,67%
CONSUMI DI CARTA CERTIFICATA