Page 13 - abstract sostenibilita 2016
P. 13

Le Comunità e Istituzioni
Le società del Gruppo hanno rapporti diretti con gli Enti preposti al rilascio di autorizzazioni e abilitazioni al controllo e alla vigilanza, nel pieno rispetto delle norme e di quanto previsto dal Codice Etico, ispirandosi ai principi di correttezza, trasparenza e collaborazione.
Il Gruppo instaura con le Istituzioni e le Comunità locali ­ interessate direttamente o indirettamente all’attività azien­ dale ­ un rapporto di dialogo che consente un confronto costante, garantendo un continuo  usso di informazioni tecniche e gestionali in relazione all’impianto/servizio di riferimento.
I tipi di rapporti con istituzioni e comunità locali (associ­ azioni, riconoscimenti, sponsorizzazioni e progetti ad hoc) riguardano tre principali ambiti:
• Formazione e sensibilizzazione, progetti educativi su temi legati al core business (gestione ri uti);
• Sviluppo territorio, progetti per la valorizzazione cul­ turale, ambientale e sociale destinati alla comunità;
• Rapporti con Istituzioni.
Associazioni
Tra le iniziative, una menzione particolare va data alle asso­ ciazioni di settore a cui il Presidente della holding Sostenya Group e l’Amministratore Delegato di Waste Italia hanno preso parte nel corso del 2016, diventandone soci fonda­ tori:
• Ad aprile il Dott. Pietro Colucci è entrato a far parte dei membri del Consiglio del Gruppo Energia di Assolombarda, composto da circa 106 imprese con 15.188 dipendenti.
• A settembre è stata fondata Cisambiente di Con ndustria, tra i dieci soci fondatori si annovera Waste Italia insieme ad altre illustri realtà del settore.
La nuova confederazione unisce le imprese leader nel set­ tore ambientale e della gestione dei ri uti per proporre un nuovo modo di interpretare il corporativismo, agendo in nome della difesa del lavoro e della sostenibilità sociale.
Il Gruppo Waste Italia, con alcune realtà del territorio tos­ cano, ha creato il consorzio Farthan a seguito degli Accordi di Programma inerenti alla riquali cazione ambientale, la re­industrializzazione, il rilancio produttivo e il potenzia­ mento infrastrutturale in un’area geogra ca toccata da di­ verse crisi.
Riconoscimenti
Il Gruppo Waste Italia è stato inserito nel Libro d’oro di Sodalitas, redatto per l’edizione 2016 del Sodalitas Social Award che si è conclusa a maggio e che ha visto la cerimo­ nia di premiazione a settembre. Il Sodalitas Social Award ha riconosciuto le imprese orientate a “cambiare paradigma per realizzare un futuro sostenibile”.
Gruppo Waste Italia 2016 | 13


































































































   11   12   13   14   15