Page 2 - abstract sostenibilita 2016
P. 2

Nota metodologica
Standard e modelli di re­ sponsabilità sociale in uso:
­ Principi guida Nazioni Unite “Business and Human Rights” ­ ISO 26000
­ GRI­4
­ Global Compact
­ D.Lgs. 231/01
­ ISO 14000/Emas
Le linee guida di rendicontazione degli aspetti legati alla sostenibilità seguite dal Gruppo sono rimaste, come per gli anni precedenti, quelle riferite al GRI, sia perché rappresentano il modello più adottato a livello nazionale e in­ ternazionale, sia perché si basano sul concetto di materialità, intesa come ri­ levanza dell’informativa, prevedendo la selezione degli aspetti economici, ambientali e sociali rilevanti su cui fo­ calizzare la propria reportistica.
La selezione avviene in base alla va­ lutazione degli impatti che tali aspetti hanno sull’organizzazione e dell’in­  uenza che potrebbero avere sulle valutazioni e decisioni dei portatori di interesse.
A partire dai principi del GRI (G4), il processo che ha portato all’indivi– duazione degli aspetti materiali rendi­ contati (del tutto o in parte) si è artico­ lato in una serie di interviste e ettuate sia al management aziendale, sia agli stakeholder di riferimento.
L’obiettivo aziendale è stato infatti quello di individuare gli aspetti con­ siderati più critici dai diversi attori (interni ed esterni) in modo da poterli analizzare e rendicontare veri can­ done l’e ettivo impatto e le potenziali azioni migliorative. Nella Matrice di materialità si riportano i risultati di tale analisi.
2 | Gruppo Waste Italia 2016


































































































   1   2   3   4   5