Page 1565 - riscaldamento giugno 2018
P. 1565
Kit
valvola solare
Questo kit risulta particolarmente interessante in tutte le instal- lazioni dove, progettualmente, si abbia l’esigenza di abbinare una caldaia istantanea a valle dell’impianto solare termico, alimentando quindi l’ingresso dell’acqua fredda di caldaia con acqua preriscaldata dai collettori solari.
Le soluzioni più interessanti sono:
• Applicazione su impianti semi-centralizzati
di tipo condominiale
dove viene centralizzato l’impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria, mentre si dota ogni alloggio di una caldaia istantanea autonoma per riscaldamento ambiente e integrazione acqua calda sanitaria
• Applicazione di impianti solari ad accumulo con caldaia istantanea
Tipologia
Codice
Kit valvola solare per caldaie pensili istantanee
3.018911
Kit valvola solare per caldaie istantanee da incasso
3.018912
FUNZIONAMENTO
La valvola deviatrice termostatica indirizza l’acqua preriscaldata dall’accumulo solare direttamente alla valvola miscelatrice e quindi alle utenze, al rilevamento di una temperatura superiore ai 48 °C. Con temperature inferiori l’acqua viene deviata verso la caldaia che provvederà all’integrazione in base alla temperatura impostata con il termostato sanitario.
La valvola miscelatrice termostatica regolabile, fino ad un massimo di 60 °C, garantisce alle utenze la temperatura comfort richiesta.
Nota bene: nelle caldaie di nuova generazione è possibile inibire il funzionamento del bruciatore e del circolatore di caldaia al rilevamento di una temperatura prossima a quella impostata, pertanto è possibile ovviare all’utilizzo del kit valvola solare con l’installazione di una semplice valvola miscelatrice termostatica a monte della caldaia.Per maggiori informazioni contattare il Servizio Assistenza.
71
SINGOLI ACCESSORI SOLARI