Page 360 - riscaldamento giugno 2018
P. 360

ERP R-EVOLUTION
CoSa SoNo E ComE iNflUiSCoNo iN italia i rEGolamENti EUroPEi?
i 4 regolamenti ErP su: ecodesign (limiti minimi di ef cienza) e energy labelling (etichetta energetica informativa) sono disposizioni cogenti ed uni cate europee che entreranno in vigore il 26 Settembre 2015 in simultanea nei 28 Paesi Ue e in tutti i Paesi SEE (Spazio Economico Europeo: Liechtenstein, Svizzera, Norvegia, Islanda).
I Regolamenti (nr.: 811/2013, 812/2013, 813/2013 e 814/2013) sono già pubblicati dall’UE e non richiedono (né permettono) alcun recepimento, modi ca/ritardo applicativo da parte degli Stati Membri UE.
CoSa SUCCEDE NElla PratiCa (PEr i ProDUttori)?
Dal 26 Settembre 2015 non potranno più uscire dalle fabbriche e dai magazzini dei ProDUttori caldaie e/o sistemi scaldacqua “non-ErP conformi”, salvo i prodotti per i quali sia già stata effettuata l’immissione sul mercato ovvero
il passaggio di proprietà formale (ante 26 Settembre) al primo cliente/distributore della  liera commerciale.
Tutti gli apparecchi immessi sul mercato dal 1 agosto 2015 dovranno inoltre rispettare il Regolamento “ErP circolatori”, cioè essere dotati di circolatori ad alta ef cienza (Regolamenti UE 641/2009 e 622/2012 sui circolatori incorporati nei prodotti  niti).
CoSa SUCCEDE NElla PratiCa (PEr i riVENDitori E PEr Gli iNStallatori)?
L’ultimo venditore (di solito: l’iNStallatorE) che proporrà al privato il prodotto e/o il sistema/insieme di prodotti avrà la piena responsabilità di consegnare al cliente  nale l’etichetta energetica di prodotto, spiegarla ove necessario, ed elaborare e compilare egli stesso l’ “etichetta di insieme” nel caso di più prodotti con etichetta ErP venduti ed installati dall’installatore in un unico sistema (“insieme”).
Gli iNStallatori e i riVENDitori potranno però continuare a commercializzare e a installare prodotti non conformi ad ErP sino a esaurimento scorte, a condizione che tali prodotti siano stati acquistati (venduti dal PRODUTTORE / immessi sul mercato) prima del 26 Settembre.
la ProGEttaZioNE DEi ProDotti CamBiErà iN QUalCHE moDo?
Certamente. Tutti i prodotti e i sistemi (kit) “ErP conformi” che il produttore venderà in EU dopo il 26 Settembre dovranno rispettare nuovi limiti minimi di ef cienza ed essere dotati di schede e di etichette energetiche informative per il singolo prodotto.
I nuovi limiti minimi di ef cienza si applicheranno alle caldaie, alle pompe di calore, agli altri sistemi di riscaldamento, ai sistemi scaldacqua istantanei e ad accumulo e ai serbatoi.
I nuovi limiti ErP di ef cienza (e di rumorosità per le sole pompe di calore) si applicheranno ai sistemi di riscaldamento (caldaie e pompe di calore)  no a 400 kW, ai sistemi scaldacqua  no a 400 kW, ai serbatoi di ACS  no a 2.000 lt.
Tutti i prodotti conformi ai nuovi limiti dovranno essere ad altissima ef cienza, con l’unica eccezione delle caldaie di tipo B1 (a camera aperta a tiraggio naturale) le quali avranno una speciale deroga esclusivamente per essere installate nelle SoStItUZIonI su canne collettIVe (ramIFIcate).
Le pompe di calore dovranno rispettare sin dal 2015 nuovi limiti minimi per le emissioni sonore (per le caldaie si dovrà solo indicare il valore di rumorosità senza però vincoli o limiti).
Successivamente, dal 26 Settembre 2018 sono previsti nuovi e più stringenti limiti di NOx per tutti gli apparecchi a combustione venduti dai produttori dopo tale data.
ComE è CoNCEPita l’EtiCHEtta ENErGEtiCa DEi ProDotti / SiStEmi?
L’Etichetta Energetica di prodotto (fornita dal produttore) si deve applicare ai prodotti  no a 70 kW e ai serbatoi  no a 500 lt, esposti o proposti in vendita (in qualunque forma) al consumatore.
Per i sistemi combinati in riscaldamento e produzione acs (es. caldaie istantanee) l’etichetta energetica comprenderà due colonne, con l’indicazione della classi cazione di ef cienza energetica standard in riscaldamento (a sinistra) e in produzione sanitaria (a destra).
La colonna relativa alla produzione di acqua calda sanitaria indicherà anche il pro lo di carico (= di prelievo sanitario) più idoneo per l’apparecchio, in base alle indicazioni del produttore.
la massima classi cazione prevista per i singoli prodotti a combustione (non proposti in un insieme/sistema) è la classe “a”. Per salire di classe è indispensabile proporre un pacchetto/insieme di più prodotti in un sistema, dei quali almeno un prodotto sia alimentato a energia rinnovabile (es. solare termico o pompa di calore).
6
Gennaio 2018


































































































   358   359   360   361   362