Page 735 - riscaldamento giugno 2018
P. 735
COLLETTORI SOLARI
GARANZIA
COLLETTORI
Con la consapevolezza che i collettori sono il cuore dell'impianto solare e che dalla sua qualità dipende il rendimento dell'impianto stesso, CHAFFOTEAUX propone la scelta tra due tipi di collettori:
Tubi a vuoto o collettori piani
Fabbricati da Ariston Thermo Group, uno dei gruppi europei leader del riscaldamento, i due sistemi garantiscono una robustezza e una resistenza di alto livello, accompagnata da una garanzia di 5 anni.
Prodotti con le tecnologie più avanzate, i collettori Chaffoteaux garantiscono un livello elevato di rendimento e qualità. Il rendimento globale viene misurato con tre parametri chiave:
• Rendimento Ottico (h0): misura la capacità del collettore per assorbire l'irradiazione solare e trasformarla in energia. Maggiore è il fattore ottico, maggiore sarà il rendimento del collettore.
• Dispersione termica (k): corrisponde alla quantità di calore perduto. Minore è la dispersione, maggiore sarà il rendimento.
• Il Rendimento Globale del collettore viene determinato dal coefficiente h/k: maggiore è il coefficiente, maggiore sarà il rendimento.
TUBI A VUOTO
Questa tecnologia offre rendimenti superiori, soprattutto nel periodo invernale e specialmente in zone a bassa irradiazione solare. Il collettore è formato da una serie di tubi di vetro borosilicato trasparente ad alta resistenza.
Il sistema “Direct Flow” con tubo coassiale e il montaggio in serie/ parallelo ottimizza i rendimenti. Si possono installare fino a 120 tubi (12 m2) in un'unica batteria.
Ciascun tubo può essere orientato individualmente di ± 30o per ottimizzare il rendimento energetico. La particolare flessibilità dei collettori consente l'installazione in qualsiasi posizione: orizzontale, inclinati, piani o su facciata verticale, garantendo una perfetta integrazione nell'edificio.
COLLETTORI PIANI
I collettori piani Chaffoteaux vantano un ottimo rapporto prezzo/ rendimento. Per ridurre al minimo le perdite di calore, l'assorbitore è protetto da un vetro di sicurezza temperato e da un pannello isolante.
I collettori piani sono particolarmente indicati per gli impianti di produzione di acqua calda sanitaria, integrazione al riscaldamento e riscaldamento piscine.
259
5ANNI
solare termica
Energia