Page 245 - climatizzazione giugno 2018
P. 245
4
Toshiba climatizzazione:
la passione per l’innovazione nel rispetto della tradizione.
È passato più di un secolo dalla sua nascita, ma Toshiba continua la strada tracciata dai suoi fondatori ed investe in tecnologia ed innovazione, nel profondo rispetto dell’ambiente.
Le origini di Toshiba Corporation risalgono al 1875 quando il signor Hisashige Tanaka, gura geniale del mondo della meccanica, nonché uno dei più grandi inventori giapponesi, e il signor Ichisuke Fujioka, mago dell’elettronica considerato il Thomas Edison del Giappone, diedero vita ad una piccola fabbrica a conduzione familiare a Ginza.
Nel 1930 ha inizio la storia di Toshiba Air Conditioning, che entra nella climatizzazione con il primo compressore ermetico realizzato in Giappone destinato al settore della refrigerazione.
Dopo i primi climatizzatori split per ambienti residenziali realizzati negli anni ’60, Toshiba è la prima azienda in assoluto ad introdurre i sistemi inverter (1980) e il compressore Twin Rotary (1988) grazie ai
quali si consolida come azienda pionieristica e innovativa.
Già negli anni ’80 Toshiba è in grado di o rire un’ampia gamma
di prodotti, e nel corso degli anni successivi l’impegno costante
nella ricerca e nello sviluppo
di nuove tecnologie mirate al risparmio energetico ha fatto in modo che i climatizzatori Toshiba fossero sempre all’avanguardia, confermando l’azienda come leader nel settore della climatizzazione, del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente.
Nel 1999, infatti, Toshiba è ancora al vertice del settore in quanto primo produttore ad adottare per tutti i suoi prodotti i refrigeranti R-410A e R-407C, che non danneggiano la fascia d’ozono.
Lo spirito innovativo di Toshiba continua con la ricerca volta al miglioramento dei suoi prodotti, raggiungendo importanti traguardi. La spiccata curiosità e la grande passione per la ricerca dei due fondatori dell’azienda hanno caratterizzato il marchio Toshiba
sin dagli inizi per continuare a vivere, ancora oggi, nella loso a aziendale. Il loro grande sogno era quello di sviluppare tecnologie che fossero realmente utili e a vantaggio di tutta la comunità. Oggi, a distanza di 140 anni da quel lontano 1875, possiamo tranquillamente a ermare che quel sogno è diventato realtà. Toshiba è, infatti, leader mondiale nella tecnologia d’avanguardia
e propone applicazioni e sistemi pensati per assicurare il massimo comfort del consumatore.
Oggi i principali impianti di produzione dei sistemi di climatizzazione hanno sede in Giappone e in Tailandia.
Il primo, Toshiba Fuji Works
con sede a Fuji, è il centro dove vengono impiegate le tecnologie di climatizzazione più innovative
e all’avanguardia mentre la sede tailandese è oggi il centro di produzione di una vasta gamma
di prodotti per le Linee Residenziali e Light Commercial.
I prodotti provenienti da quest’ultimo stabilimento sono oggi distribuiti in più di 50 paesi in tutto il mondo, compresa l’Italia.
Indice