Page 30 - Catalogo Antonia Trevisan
P. 30

  BIO
Nata a Vicenza, vive e lavora fra Vicenza e Venezia. Dopo la maturità e gli studi di sociologia all’Università di Trento, insegna composizione grafica e fotografia.
Nel 1988 dà vita a un’azienda che progetta e realizza vetrate artistiche.
La pittura, il collante che ha legato costantemente le sue diverse esperienze, è diventata visibile nel 2010 quando l’Artista ha deciso di esporre una sintesi del suo trentennale lavoro, dapprima nella personale al Complesso Monumentale di San Silvestro a Vicenza, e poi nell’antologica presso la suggestiva fabbrica Saccardo di Schio (VI) dando il via alle numerose mostre fatte sia in Italia che all’estero.
Scrive di lei Margaret Binotto: “L’instancabile bisogno di sperimentare e la versatile manualità dell’artista si esercitano in particolare nel rapporto con il vetro. E ’attraverso il rapporto con le grandi lastre di vetro soffiato che Trevisan intraprende senza tentennamenti il cammino verso ’’ l’astrazione’’ alla ricerca di una sempre più estrema rarefazione e semplificazione delle forme. Riappropriandosi dei linguaggi e delle tecniche esecutive delle avanguardie storiche, in specie dei procedimenti inventati in ambito surrealista, dal dripping al grattage, l’artista registra sulla superficie pittorica le proprie emozioni con l’immediatezza espressiva del “gesto” e del segno, quasi tracciando sui diversi supporti i percorsi del suo vivere.
Dagli anni ’90 in poi sperimenta e assembla nuovi materiali, dall’alluminio a vari tipi di carta, dal corten al piombo, dal forex al polipropilene: l’assiduo quasi sensuale rapporto con la materia di cui assapora la grana e la struttura la portano a travalicare la distinzione tra pittura e scultura, evidenziando in tal modo il fitto dialogo instaurato con l’informale”.





























































































   28   29   30   31   32