Page 2 - catalogo2018
P. 2

I materiali più usati
COTONE
Il cotone è la  bra naturale più utilizzata dall’uomo insieme alla lana, e si ottiene da una pianta. Il cotone è una pianta erbacea e la parte che ci interessa di più è il frutto. Dalla pianta del cotone si ottiene una  bra con cui si fanno tessuti.
POLIESTERE
Il poliestere è una delle  bre sintetiche più comuni e versatili. Le moderne  bre di poliestere uniscono ad eccellenti prestazioni e durata il massimo comfort per chi le indossa e un aspetto gra- devole. Spesso il poliestere viene combinato con il cotone per unire i vantaggi delle  bre sintetiche e naturali. I capi ad alte prestazioni sono spesso realizzati in 100% poliestere in quanto i moderni tessuti in poliestere o rono un alto tasso di traspirabi- lità e controllo dell’umidità.
RAYON
Fibra tessile arti ciale ottenuta trasformando, con processi chi- mici e meccanici, la cellulosa in  lamenti atti a essere utilizzati nell’industria tessile. Per alcuni caratteri esterni, il rayon somi- glia alla seta, dalla quale, però, di erisce per la composizione chimica, per la resistenza e per altri caratteri  sici.
ELASTAN
Una  bra elastica che in genere viene combinata a basse per- centuali (un contenuto tra il 3% e l’8%) per ottenere tessuti con proprietà elastiche. Maggiore è il contenuto di elastan, più il tes- suto sarà elastico e si adatterà al corpo di chi lo indossa.
MODAL
Modal è una  bra prodotta dalla polpa di legno degli alberi; essa è sostanzialmente una varietà del rayon, una  bra rigenerata dalla cellulosa. I tessuti fatti di modal non si s brano; rispetto al cotone, essi si restringono e scoloriscono più di cilmente. Sono lisci e so ci. Il modal viene spesso aggiunto al cotone per migliorarne le qualità.
VISCOSA
La viscosa è una  bra tessile arti ciale che imita la morbidezza delle  bre vegetali, presentando inoltre una lucentezza serica, per cui veniva un tempo anche chiamata “seta arti ciale”. Viene prodotta dalla polpa di legno degli alberi (ma anche dal cotone, dalla paglia, ecc.) trattata con una soluzione di soda caustica; viene quindi aggiunto solfuro di carbonio e si forma xantogena- to di cellulosa che viene ulteriormente disciolto con altra soda caustica. La soluzione colloidale viene estrusa; i  lamenti che escono dalla  liera formano il  lo singolo che viene roccato sulla macchina di  latura.
Worldwide Responsible Accreditation Product è il più famoso program- ma di certi cazione per i produttori di abbigliamneto. E’ una organizza- zione indipendente e no-pro t che certi ca le fabbriche e i loro sistemi di produzione in base a criteri ambientali, etici e giuridici.
Oeko-tex Standard 100 è un sistema indipendente di test e certi cazioni per i prodotti tessili e per tutte le tipologie produttive attraverso la catena di controllo tessile.
Filoso a OEKO-TEX® Oeko-Tex Standard 100 Classe II è un sistema di controllo e certi cazione uniforme a livello globale per l’applicazione di materie prime utiliz- zate nel settore tessile, prodotti intermedi e  nali, in tutte le fasi della produzione. Prodotti tessili possono essere certi cati secondo Oeko-Tex Standard 100 solo se tutti i componenti soddisfano i criteri richiesti, senza eccezioni.
Ai  ni ECOCERT è la Cer catione dei vostri tessuti realizzati con materiali biolo- gici coltivati secondo il contenuto organico di serie standard. Lo scopo di questo standard è di garantire la tracciabilità e l’integrità delle materie prime in tutte le fasi di lavorazione.
E’ una organizzazione no-pro t di sensibilizzazione alla sostenibilità, che ha mo- bilitato una potente rete di investitori, ad espandere l’adozione di pratiche di bu- siness sostenibile.
Organizzazione che lavora per proteggere l’integrità dei lavoratori di tutto il mon- do con standard socialmente responsabili. SA8000 standard per un lavoro digni- toso che viene utilizzato in oltre 3700 stabilimenti attraverso 69 paesi e 65 settori industriali.
Garantisce il consumatore sulla massima trasparenza rispetto ai luoghi di lavora- zione delle principali fasi del processo produttivo e alle principali caratteristiche del prodotto in tema di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale di impresa. Il consumatore ha la garanzia che il capo che sta acquistando ha “viaggiato con regolare passaporto e non da clandestino”; il produttore può costruire il suo van- taggio competitivo puntando anche sulla qualità e sull’etica; il Sistema TF - Trace- ability & Fashion è di natura volontaria e non sostituisce le indicazioni obbligatorie per legge ma le integra in un’apposita etichetta in cui viene raccontata la storia che il prodotto percorre lungo l’intera  liera.
Il logo Woolmark è un marchio che certi ca che i prodotti sono analizzati presso laboratori autorizzati indipendenti e approvati da The Woolmark Company.
Una garanzia quindi di qualità per i consumatori di certezza che i prodotti che portano il marchio sono stati rigorosamente testati.
Global Organic Textile Standard (GOTS) è riconosciuto come principale standard di elaborazione al mondo per tessuti a base di  bre organiche. Esso de nisce i criteri ambientali di alto livello lungo l’intera catena di fornitura tessile biologico, compreso limitare l’impiego di sostanze chimiche e che richiedono il rispetto di criteri sociali. OCS Blended si applica a tutti i prodotti che contengono un mix di cotone organico con altro materiale.
L’OCS 100 ascolti l’acquisto, la gestione e l’uso di  bre di cotone biologico certi - cato 100% in  lati, tessuti e prodotti  niti attraverso l’uso di certi cati di transa- zione per le fabbriche che ancora non rispettano lo standard GOTS.
2
CERTIFICAZIONI


































































































   1   2   3   4   5