Page 90 - catalogo Itinerari 2022 Duomoviaggi
P. 90

GEORGIA le montagne del Caucaso e le spiagge del Mar Nero
9 giorni / 8 notti
La Georgia è legata all’Europa sin dall’antichità classica. Basti pensare al viaggio degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro o al titano Prometeo, incatenato dagli dei su un monte del Caucaso per aver donato il fuoco all’umanità. Ma la Georgia costituisce anche una delle cristianità più antiche (il paese è stato convertito da Santa Nino prima del IV secolo), straordinariamente ricca di storia, arte e cultura.
1° giorno Milano Malpensa Terminal 1/Tbilisi
Pasti inclusi: cena
Ritrovo in aeroporto a Malpensa e partenza per Tbilisi, via Istanbul. Arrivo, incontro con guida locale e trasferimento in hotel con pullman riservato. Sistemazione, pernottamento.
2° giorno Tbilisi
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Inizio del giro della città vecchia: Chiesa di Metekhi, Fortezza di Narikala, Terme Sulfuree, Cattedrale di Sioni, Basilica di Anchiskhati Visec, Piazzetta con l’Orologio. Visita al Tesoro del Museo Nazionale della Georgia e del Museo di icone. Se possibile, incontro con realtà cattolica locale. Pernottamento in hotel.
3° giorno Tbilisi/Mtskheta/Mestia
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Partenza per Mtskheta, l’antica capitale e cuore spirituale della Georgia. Visita alla Chiesa di Jvari, al Monastero di Samtavro e alla Cattedrale di Svetitskhoveli, monumenti del Patrimonio UNESCO. Proseguimento per Mestia, capoluogo della magnifica regione montuosa dello Svaneti, con visita durante il tragitto di alcune chiesette locali. Arrivo, sistemazione in hotel, pernottamento.
4° giorno Mestia/Escursione ad Ushguli
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Partenza in jeep per il villaggio di Ushguli, Patrimonio UNESCO, che sorge a 2200 m s.l.m., ai piedi del monte Shkhara, una delle più alte cime del Caucaso. È considerato il villaggio più alto in Europa e le tipiche torri lo rendono un complesso architettonico unico al mondo. Nel tardo pomeriggio rientro a Mestia e visita dell’interessantissimo Museo locale. Pernottamento.
5° giorno Mestia/Zugdidi/Tskaltubo
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Partenza per Kutaisi (250 km), capitale storica della Georgia occidentale. Lungo il tragitto, sosta nella città di Zugdidi (136 km) per visitare il magnifico palazzo dei principi Dadiani, che offre un interessante spaccato della vita dei nobili georgiani dell’Ottocento. Prosecuzione per Tskaltubo. Arrivo, sistemazione in hotel, pernottamento.
6° giorno Tskaltubo/Escursione a Kutaisi
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Partenza per visita a due monumenti Patrimonio UNESCO a Kutaisi (15 km): la Cattedrale di Bagrati e il Monastero di Gelati (XII secolo) – uno dei capolavori dell’architettura georgiana, caratterizzato da splendidi affreschi. Si visiterà quindi il quartiere ebraico con le sinagoghe sopravvissute. Se possibile, incontro con le suore cattoliche della città. Rientro in hotel, pernottamento.
7° giorno Kutaisi/Gori/Uplistsikhe/Kazbegi (o Gudauri)
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Lungo la via della seta, si sosta a Gori (150 km) – cuore della regione di Kartli – città natale di Stalin, ove si visiterà un piccolo museo a lui dedicato, molto interessante e indimenticabile anche per chi non ha nostalgie sovietiche. Si visita quindi Uplistsikhe (I millennio a.C.), antica e suggestiva città scavata nella roccia. Si prosegue poi per la famosa Strada Militare Georgiana, che conduce in Russia, attraverso gli splendidi paesaggi montani del Caucaso. Arrivo a Kazbegi (190 km), o a Gudauri. Sistemazione in hotel, pernottamento.
8° giorno Kazbegi (o Gudauri)/Gergeti/Ananuri/Tbilisi
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Partenza per la Chiesa della Trinità di Gergeti (con fuoristrada 4×4) posta in un punto molto panoramico, da cui si gode il paesaggio delle montagne circostanti coperte da ghiacciai perenni. Trasferimento ad Ananuri (93 km), ingresso nella Fortezza. Prosecuzione per Tbilisi (67 km), arrivo, sistemazione in hotel, pernottamento.
9° giorno Tbilisi/Milano Malpensa T1
Pasti inclusi: colazione e pranzo
Visita alla Cattedrale della Santissima Trinità nota come Sameba, la principale cattedrale Ortodossa di Tbilisi, la terza più alta al mondo. Conclusione della visita della città. Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia, arrivo in serata.
QUOTE INDIVIDUALI A PARTIRE DA
EURO 1.570
Quota gestione pratica inclusa
Supplemento
camera singola € 380
Tour di gruppo Min. 35 persone
Guida parlante italiano. Accompagnatore
Viaggio aereo con voli di linea in classe economica
Visite con pullman G.T. come da programma
Sistemazione in hotel 4 stelle, in camere a due letti con servizi privati
Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno
Assicurazione AXA
medico bagaglio e annullamento viaggio anche causato da patologie legate a pandemie e quarantene grazie alla nuova protezione COVER STAY
La quota non comprende
Bevande, mance, extra personali. Tutto quanto non indicato.
88


































































































   88   89   90   91   92