Page 17 - Novena Maria Ausiliatrice 2018
P. 17

 TESTIMONIANZA
Suor Luigina FMA
Viva Gesù! Carissima Famiglia Salesiana questo è il saluto della prima comunità educante di Mornese, al quale si risponde “Viva Maria”.
Un gesto, una parola molto semplice, per far presente Maria nel quotidiano, negli incontri. Ed è questa l’esperienza che faccio di Maria nella mia vita.
È un cammino progressivo di sentirla presente e di anteporla anche negli incontri del quotidiano, cercando di imitarne alcuni atteggiamenti e l’ascolto, soprattut- to l’ascolto alla Parola, la Parola di Dio, che permette l’ascolto alle persone, alle situazioni, ai contesti storici e ambientali ma soprattutto l’ascolto dei giovani. Questo l’ho potuto vivere nelle varie esperienze nelle comunità educative, con i ragazzi dei quartieri, ora nella missione d’accoglienza a Mornese, con i gruppi che vogliono approfondire il carisma salesiano mornesino, che hanno desiderio di es- sere ascoltati prima di tutto.
Poi anche con l’atteggiamento di premura sulla città di Maria, che va all’incontro dell’altro. E lo sguardo attento di Maria che si rende conto delle situazioni in cui manca qualcosa perché ci possa essere l’allegria. Ecco, è questa attenzione a quello che la persona ha bisogno per poter essere felice. E poi anche l’atteggia- mento dello “stabat” : stava Maria ai piedi della Croce. Cercare di accompagnare le situazioni di dolore e di difficoltà con silenzi, con parole, con gesti e, personal- mente, ho anche vissuto recentemente questa esperienza di Maria ai piedi della Croce nella malattia e morte della mamma. Sentire Maria che accompagna attra- verso la preghiera, l’abbandono, le lodi, condivise anche con i miei fratelli in que- sto momento di dolore. Quello che chiedo al Signore è che interceda nella Famiglia Salesiana, che benedica e illumini il Rettor Maggiore come padre e animatore della famiglia salesiana e in modo particolare la nostra Madre Generale, suor Yvonne Reungoat, ogni Figlia di Maria Ausiliatrice perché possiamo essere nella Famiglia Salesiana questa presenza materna di Maria. Presenza che va all’incontro, che porta gioia, che è attenta ai bisogni delle persone e il Signore ci conceda abbon- danti vocazioni nella famiglia salesiana e nella chiesa.
Maria Aiuto dei Cristiani prega per noi
    TEZO giorno



























































































   15   16   17   18   19