Page 7 - Bilancio Sostenibilita RATTI 2019
P. 7

 Bilancio di Sostenibilità 2019 | GRUPPO RATTI
 Lettera del Presidente
Per il terzo anno consecutivo, pubblichiamo il nostro bilancio di sostenibilità: un lavoro realizzato secondo un modello che vuole mettere in evidenza la qualità dei rapporti, nell’ambito di un contesto comprendente non solo gli aspetti economici, ma anche quelli sociali ed ambientali.
Il senso di questo documento è approfondire la riflessione sui progetti realizzati e le scelte intraprese, sui valori che hanno guidato le nostre azioni e sulle relazioni
che abbiamo costruito, non solo all’interno dell’azienda, ma anche all’esterno.
In occasione del nostro settantacinquesimo anno di fondazione, mi piacerebbe mettere in evidenza un dato significativo della nostra identità, nata, sin dall’inizio, come un luogo di creatività e bellezza. Si tratta di elementi fondamentali del nostro quotidiano e del nostro lavoro. Un motivo di orgoglio e di responsabilità nel perseguire gli scopi e realizzare i progetti che questo documento racconta.
Il mio personalissimo grazie, va all’impegno di tutte le nostre persone. Siamo fiduciosi di poter continuare a raggiungere nuovi obiettivi, consapevoli che ancora molto lavoro resta da svolgere ma, altrettanto convinti che con impegno, talento e creatività continueremo lungo il percorso intrapreso.
Lettera dell’Amministratore Delegato
Questo nostro bilancio di sostenibilità si conferma, per il terzo anno, un importante processo di informazione a beneficio di tutti i nostri stakeholders, al fine di renderli consapevoli degli impatti che il nostro Gruppo genera non solo sul piano economico ma, anche, ambientale e sociale. È proprio questo lo scopo primo di questo documento, rendere trasparente e dare maggiore visibilità alle attività svolte ed accrescere la propria legittimazione e consenso in un’ottica di strategia di business responsabile.
Attraverso il nostro nuovo report vogliamo dare testimonianza concreta del processo di innovazione
e sviluppo in corso in azienda, così come raccontare tutti i progetti, cercando di rispondere a bisogni vecchi e nuovi per costruire, insieme, un nuovo capitolo nella storia della Ratti. Per compiere tutto questo, sono
stati apportati importanti cambiamenti produttivi ed organizzativi con l’obiettivo di mantenere il giusto equilibrio tra la sostenibilità economica e la concreta realizzazione di idee e progetti.
Ogni scelta adottata ed ogni cambiamento apportato, sono sempre stati volti a sostenere la crescita e, contemporaneamente, a far sì che non venga mai meno l’attenzione alle persone che, attraverso il loro lavoro
e la loro creatività, contribuiscono a tutto quello che in queste pagine andremo a raccontare. È, infatti, attraverso il contributo responsabile di tutti, che Ratti, anche
nel 2019, è potuta crescere e continuare ad essere protagonista attraverso la propria arte del saper fare.
In occasione del nostro settantacinquesimo anniversario, passato, presente e futuro rappresentano i piani su
cui si misura la credibilità della nostra responsabilità
in un processo che ci accomuna tutti, con l’obiettivo
di costruire un Gruppo in cui ognuno di noi possa esprimere le sue potenzialità ed il proprio estro creativo nel rispetto del prossimo e dell’ambiente che ci circonda.
5















































































   5   6   7   8   9