Page 41 - Bilancio di sostenibilita' 2018 - gruppo Ratti
P. 41

 Canapa
Lana biologica GOTS
e Lana rigenerata
Lino GOTS
La collezione responsabile è prima di tutto materia che diventa punto di partenza per la realizzazione concreta delle idee siano queste destinate al mondo dell’abbigliamento o degli accessori.
prima qualità ai prodotti di scarto. Le sue fibre sono naturalmente antibatteriche e antifungine, risultano eccezionalmente resistenti all’usura (tre volte in più del cotone) e hanno la capacità di assorbire l’umidità. Necessita del 50% di acqua in meno rispetto al cotone e non richiede l’utilizzo di prodotti chimici, oltre a produrre biomassa e ridurre l’effetto serra,
in quanto ottimo assorbitore di CO23 .
Lana biologica standard GOTS e lana rigenerata
La lana biologica GOTS viene ottenuta nel pieno rispetto del benessere animale, che non viene esposto ai trattamenti chimici e farmacologici più diffusi e non utilizza sostanze chimiche nel processo di lavorazione. La lana rigenerata viene ottenuta tramite il riciclo di indumenti di lana e dagli scarti di lavorazione di composti in lana.
Pelle sostenibile
Si tratta di pelle che non contiene metalli pesanti e che ha un minore impatto ambientale
grazie ad iniziative di compensazione della CO2 attraverso attività di riforestazione.
Oltre che tracciabile, il processo di stampa di Ratti della collezione responsabile non fa uso
di coloranti pre-metallizzati e utilizza finissaggi PFC free. Queste le principali novità introdotte
nel 2018 nell’ambito del Chemical Sustainability Project, che ha previsto l’eliminazione del finissaggio idro-oleo repellente e la conseguente eliminazione dei PFC nel ciclo produttivo e lo sviluppo della collezione responsabile senza utilizzo di coloranti pre-metallizzati con l’obiettivo di ridurre gli inquinanti rilasciati nell’ambiente e nelle acque di scarico.
I PFC che vengono utilizzati per i finissaggi idro-oleo repellenti sono caratterizzati da una grande capacità di persistenza nell’ambiente e di bioaccumulo. Una volta rilasciati, si degradano molto lentamente; possono rimanere nell’ambiente per centinaia di anni e diffondersi ovunque tramite le acque e la catena alimentare.
Con l’obiettivo di ridurre gli inquinanti rilasciati nell’ambiente e nelle acque di scarico, Ratti ha eliminato l’utilizzo di coloranti pre-metalizzati nella sua collezione responsabile.
Per la gestione di tutti i prodotti chimici e coloranti è stato sviluppato un software in cui vengono inserite tutte le informazioni circa i profili tecnici
e di sicurezza (con relative schede) e tutte le informazioni ecotossicologiche (certificazioni, analisi e dichiarazione specifiche dei fornitori).
1 Fonte: Rapporto della Commissione al Consiglio
e al Parlamento Europeo, Bruxelles, 20 Maggio 2008/ Analisi del Ciclo di Vita di una Camicia di Lino,
Bio Intelligence Service, 2008/sito CELC www.masteroflinen.com
2 Fonte: LENZING e TEXTILE INTELLIGENCE «Talking Strategy fashioning
fibres for environmentally sustainable future»
3 Fonti: www. canapaindustriale.it
New Life
Greencel
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2018 | GRUPPO RATTI
Lyocell
41





































































   39   40   41   42   43