Page 403 - marini
P. 403

L’esperienza della politica delle reti nel mezzogiorno 365
7. Contributo del PON-R&C nella linea d’intervento Distretti Tecnologici e Laboratori Pubblico-Privati
Il MIUR ha finanziato nuove strutture e infrastrutture per la ricerca in Università e Enti Pubblici di Ricerca della Puglia, Calabria, Sicilia e Campania.
Con il Decreto Direttoriale n. 713/Ric. del 29 ottobre 2010, il MIUR ha regolamentato sia il potenziamento e consolida- mento di Distretti e Laboratori già esistenti, sia la creazione di nuovi Distretti e Aggregazioni pubblico-private. L’idea era quella di creare forme e sistemi integrati di “ricerca-forma- zione-innovazione” come volano per la crescita competitiva e sostenibile dell’economia delle Regioni della Convergenza (Puglia, Sicilia, Calabria e Campania).
Grandi imprese, PMI, Università, Enti pubblici di ricerca e organismi di ricerca sono stati invitati a presentare proposte progettuali. Tale linea d’intervento della politica intendeva individuare e potenziare le migliori tra le esperienze esistenti, al fine di promuovere le collaborazioni tra soggetti pubblici e privati attivi, così da permettere la diffusione di competenze scientifico-tecnologiche di eccellenza.
I Distretti e i Laboratori esistenti fanno riferimento ai seguenti ambiti scientifico-tecnologici: Logistica e della Tra- sformazione, Beni culturali, Ingegneria dei materiali Com- positi Polimerici e Strutture Hight-Tech, Agroalimentare, Meccatronica, Alta tecnologia in materia di risparmio ed effi- cienza energetica, AgroBio e Pesca Ecocompatibile, Trasporti Navali Commerciali e da Diporto, Micro e nano Sistemi e Potenziamento infrastrutture e Laboratori.
Complessivamente il PON R&C 2007-2013 ha contribuito con circa 915 Milioni di Euro così suddiviso:
• 389 Milioni di Euro destinati allo sviluppo/potenziamento
di Distretti ad Alta Tecnologia e dei Laboratori Pubblico-
Privati;
• 526 Milioni di Euro per la creazione di nuovi Distretti
e/o Aggregazioni.























































































   401   402   403   404   405