Page 5 - OM Aprile
P. 5
IL Personaggio
1890 Dr. Edward H. Angle
Il primo ad utilizzare apparecchiature mobili e ad introdurre il sistema delle impronte della bocca.
Istituì la professione dell’ortodontista a St. Louis, Mo. Fon- datore della “American Society of Orthodontists” nel 1900. Organizzò il primo corso di Ortodonzia per dentisti generici. Descrisse tre tipi di malocclusione basate sulla relazione Me- sio-Distale dei Canini e delle cuspidi Mesio-Buccali dei Primi Molari Superiori in relazione ai Primi Molari Inferiori.
Nel 1929 suggerisce di angolare il bracket sul dente al ne di ridurre le pieghe di 2° ordine.
Classi cazione di Angle.
Nei primi anni del ‘900, il dr. Edward H. Angle, propose la classi cazione che porta il suo nome. Lo studio
più conosciuto per quanto riguarda lo standard di riferimento delle posizioni, si basa sul fatto che, in una dentatura decidua perfetta, il primo molare superiore, erompe a 6 anni in una posizione de nita stabile, stabilendo così la posizione degli al- tri denti posteriore, determinando così la chiave di occlusione posteriore.
In base al rapporto che intercorre quindi tra la cuspide me- sio-vestibolare del primo molare superiore, e il solco me- sio-vestibolare del primo molare inferiore, Angle, classi cò i tipi di occulsione in tre classi:
I CLASSE: detta anche Normocclusione, si ha un rapporto di prima classe quando la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore, ingrana con il solco mesio-vestibolare del primo molare inferiore.
II CLASSE: o Disto-occlusione, si ha quando la cuspide me- sio-vestibolare del primo molare superiore, occlude mesial- mente al solco mesiovestibolare del primo molare inferiore.
Questa classe, a seconda della posizione degli anteriori, è divisa in due sottoclassi dette divisioni:
I DIVISIONE: si ha una seconda classe, a livello posteriore, ed un aumento dell’overjet negli anteriori.
II DIVISIONE: si ha sempre, a livello posteriore, una seconda classe, ma si presenta un’assenza di overjet a livello alnteriore, determinata dalla palatoversione dei frontali superiori.
III CLASSE: detta anche mesio-occlusione, si ha quando la cuspide mesio vestibolare del primo molare superiore ingra- na distalmente al solco mesio-vestibolare del primo molare inferiore.
ORTOSPECIALIZED MAGAZINE