Page 12 - Demo
P. 12
Giuseppe Faggin PLOTINO
Con Antologia plotiniana
Plotino (205-270) ha operato una grandiosa sintesi culturale dell’intero pensiero antico; i temi del rapporto tra unità e molteplicità, tra intelletto e intelligibili, tra anima e mondo, già approfonditi da Platone, vengono ripresi da Plotino e rielaborati alla luce del confronto tra platonismo, aristotelismo, scetticismo, eclettismo e neopitagorismo. Plotino viene considerato un interprete e commentatore della Filosofia di Platone: possiamo infatti cogliere in questi due grandi Maestri dei punti di identità sia in riferimento al metodo operativo che alla finalità della Filosofia.
La Filosofia plotiniana presenta notevoli affinità con quella orientale: la visione metafisica dell’Uno espressa da Plotino in questi termini: «L’Uno è privo di forma... Chi dunque parla esattamente non deve dire né “questo” né “quello”...» è identica a quella delle Upani@ad o del Vedånta advaita di Âa§kara: «Vi è soltanto l’Uno, il quale è senza secondo... Laddove vi è dualità, laddove esiste un secondo, là uno vede l’altro...».
L’Antologia plotiniana offre al lettore la possibilità di attingere direttamente ai passi più significativi delle Enneadi in cui Plotino espone i princìpi della sua Dottrina; l’ampia Bibliografia per argomenti è un valido strumento per approfondire gli scritti che lungo il tempo si sono ispirati a Plotino.
INDICE: Plotino e l’eredità del mondo antico – L’uomo esteriore e l’uomo interiore – La struttura spirituale della Realtà – L’Assoluto e i limiti del pensiero – Lo Spirito e l’Essere – L’animazione universale – Il fondo tenebroso delle esistenze – Il destino dell’Anima – Le vie del ritorno – La Bellezza che redime – La dialettica – L’esperienza mistica – L’eredità di Plotino – Antologia plotiniana – Bibliografia.
(ISBN 978-88-85405-36-3 Pagine 336 € 18,00)
11