Page 56 - Demo
P. 56

  Raphael
FUOCO DI ASCESI Comprendersi per comprendere
Anche questo libro, come Fuoco dei Filosofi, è composto di note che Raphael ha steso lungo il tempo e che sono apparse in forma di articoli sul Periodico “Vidyå”; ci è parso utile riunirle e riproporle al lettore in quanto esse sono sempre attuali e in grado di dare il giusto stimolo alla coscienza in via di risveglio.
Sono note che trattano sinteticamente tematiche filosofiche utili per l’approfondimento di vari aspetti della Dottrina e offrono indicazioni preziose per comprendere sia le energie in giuoco che la giusta po- sizione coscienziale di chi è impegnato in un processo solutivo-realizzativo basato essenzialmente sulla Conoscenza.
La mente empirica, pur avendo una sua specifica funzione rapportata al mondo dei fenomeni, crea solo concetti e non va oltre; in altri termini, fino a quando l’apprendimento si ferma alla componente proiettiva mentale non può esserci effettiva realizzazione, ma semplice erudizione o culturalismo di cose spirituali o tradizionali. Il contenuto di queste note, dunque, va approfondito, meditato, assimilato e vissuto.
La Realizzazione è un fattore che investe la totalità della Coscienza, è questa che deve risvegliarsi a ciò che è, e l’insegnamento o la stessa Dottrina mirano al Cuore dell’ente che, appunto, è il riflesso di coscienza incarnato dell’åtman, riflesso sovente identificato con ciò che non è.
INDICE: Presentazione – Complesso di colpa e riparazione nel rapporto con la Realizzazione – La Coscienza – Sviluppo di qualità – Maestro-discepolo – Mente e Coscienza – L’Ordinatore interno – Karman o sacrificio – Dharma – Piacere- dolore – Cuore e Amore – Equanimità – Il giusto agire – Avidyå­måyå – Individualità e personalità – Gli ordini sociali tradizionali – La morte è la fine? – Ordine universale (Íta) – Lo spazio.
(ISBN 88-85405-49-5 Pagine 132 € 11,00)
55


























































































   54   55   56   57   58