Page 16 - RMP | Cosa ti motiva
P. 16
I 7 principi della psicologia della motivazione
PRINCIPIO DEL VALORE GENERALIZZATO DEGLI OBIETTIVI.
Alcuni obiettivi sono comuni a tutte le persone e profondamente radicati nella natura umana. La motivazione che deriva da questi obiettivi universali si chiama “motivazione intrinseca” o “desiderio di base”. Esempi di tali obiettivi sono la necessità di conoscenza o di status o di un ambiente adeguato. Gli studi scientifici sui 16 bisogni fondamentali rappresentano la prima classificazione scientificamente derivata e convalidata degli obiettivi universali.
PRINCIPIO DELLA MOTIVAZIONE INTRINSECA.
I motivi intrinseci (bisogni fondamentali) hanno due tratti distintivi: da una parte si tratta di ciò che ci spinge in linea di principio, cioè la dimensione universale della motivazione umana. Dall’altra, sono ciò che ci dif- ferenzia gli uni dagli altri, grazie alla maggiore o minore forza di ciascun motivo. E questo è ciò che rende speciale la motivazione umana: vogliamo tutti le stesse cose - ad esempio riconoscimento, conoscenza, figli, giustizia, competenza, rispetto, ecc. - ma non nella stessa misura.
PRINCIPIO DELLA COMPATIBILITÀ NELLA RELAZIONE.
Le persone vogliono soddisfare i propri bisogni fondamentali anche nelle relazioni. Le coppie con profili motivazionali simili di solito condividono la comprensione dei valori che hanno in comune e il modo di condividerli. Le coppie con profili motivazionali dissimili hanno valori diversi tra loro e discussioni o litigi relativamente frequenti.
PRINCIPIO DEI BISOGNI PRIMARI.
Le persone si sforzano di soddisfare le proprie motivazioni forti in diverse situazioni e in modi diversi. Gli individui con un forte appetito amano diversi tipi di cibo e diverse modalità di preparazione; Le persone assetate di conoscenza sono interessate a molti argomenti in diverse aree del sapere e i “romantici” sono costantemente alla ricerca di partner diversi.
PRINCIPI PER LA CONSULENZA E IL COACHING.
Un individuo avrà uno sviluppo più efficace/completo quando le sue relazioni, il lavoro e la famiglia soddi- sferanno i suoi bisogni fondamentali.
PRINCIPIO DEL „SELF-HUGGING“.
Di solito riteniamo che i nostri valori non siano i migliori solo per noi stessi, ma anche per tutti gli altri. Pertanto usiamo la tattica della “tirannia quotidiana” per cercare di cambiare le persone intorno a noi, credendo che ciò sia meglio per loro. Siamo per indole una specie intollerante.
PRINCIPIO DEL MOTIVO PIÙ FORTE.
Il cambiamento di personalità è difficile e può aver luogo solo qualora subentrino spinte motivazionali più forti di quelle attuali.
16 COSA TI MOTIVA?: The Reiss Motivation Profile®