Page 7 - RMP | Cosa ti motiva
P. 7
PREFAZIONE
Steven ricevette la diagnosi della sua malattia molto tempo fa e visse i suoi ultimi 14 anni solo grazie ad un riuscito trapianto di fegato. La malattia è stata allo stesso tempo una maledizione e una benedizione: per quanto in principio la diagnosi avesse colpito Steven e la sua famiglia, essa è stata il fattore scatenante di ciò che ha portato la sua ricerca in una nuova direzione e in definitiva al Reiss Motivation Profile® di oggi. Steven Reiss ha trascorso i suoi ultimi anni nello studio e nell‘esplorazione del Reiss Motivation Profile®.
Ci inchiniamo davanti a Steven Reiss, che ha dedicato la sua vita e la sua energia, nonostante la grave mal- attia, alla ricerca della felicità personale.
Sono trascorsi ormai 10 anni da quando siamo entrati in contatto per la prima volta con Steven Reiss e, da allora, la comunità di coloro che lavorano con il Reiss Motivation Profile® in tutto il mondo è cresciuta.
Quando noi, fondatori di RMP italy, abbiamo iniziato a lavorare all‘estero con il Reiss Motivation Profile® nel 2002, abbiamo compiuto un passo da gigante, dati gli strumenti e le procedure disponibili fino a quel momento. La novità è stata scoprire per la prima volta i desideri e i valori di vita, come Steven Reiss li ha scientificamente elaborati. Il Reiss Motivation Profile® non solo ci offre l‘opportunità di analizzare i tratti decisivi della personalità di un individuo, ma, osservando i desideri di base che motivano ciascuno, questo strumento messo a punto da Steven Reiss ci consente anche di comprendere la personalità di un individuo e come esso si differenzia dagli altri. Il Reiss Motivation Profile® è quindi uno strumento estremamente utile per chiunque voglia riflettere su se stesso. Capire cosa ci spinge e come i nostri motivi si manifestano nelle situazioni della nostra vita e nelle relazioni importanti, ci aiuta a prendere decisioni in base ai nostri desideri di vita e a vivere le nostre relazioni di conseguenza.
Tutto questo lo dobbiamo a Steven Reiss. Egli ha trascorso molti anni come professore alla Ohio State Uni- versity e qui, come direttore del Nisonger Center for Mental Retardation and Developmental Disabilities, ha concentrato la sua ricerca sull‘apprendimento di come le persone funzionano. Anche se il suo „viaggio“ pur- troppo è finito, la sua eredità scientifica aiuterà a lungo le persone a imparare di più su se stesse e sugli altri.
Sarà questa anche la nostra via: utilizzare le idee e i risultati scientifici di Steven come punto di partenza per il nostro lavoro, per renderle accessibili a te e a tutti coloro che si occupano di motivazione e personalità e aiutarli a utilizzare queste preziose intuizioni nel loro lavoro.
Con questa breve pubblicazione su Steven Reiss e il Reiss Motivation Profile® vogliamo darti un‘idea della vita di Steven e del suo lavoro e per fare ciò abbiamo raccolto alcuni pensieri: all‘inizio ti offriamo uno spaccato della sua vita e del suo operato; entreremo quindi nel merito del Reiss Motivation Profile®, creato da Steven Reiss, che è per noi così prezioso.
Siamo inoltre lieti di annunciare che a breve verrà pubblicata per la prima volta in italiano una delle ultime opere del Dr. Reiss, in cui l‘autore si è dedicato allo studio di nuove idee riguardanti 16 desideri di vita.
Siamo certi che questa prima pubblicazione in italiano stimolerà il tuo interesse a saperne di più su Steven Reiss e il Reiss Motivation Profile®.
Myriam Florio, Brunello Gianella, Daniele Gianella, Max Koch e Marco Valerio Ricci
Prefazione
COSA TI MOTIVA?: The Reiss Motivation Profile® 7