Page 70 - RMP | Cosa ti motiva
P. 70

Steven Reiss in persona
STEVEN REISS SUL PROPRIO
REISS MOTIVATION PROFILE®
(tratto dalla prossima pubblicazione in italiano
col titolo The Reiss Motivation Profile® Cosa ti motiva?, 2013)
Il mio Reiss Motivation Profile® presenta sei desideri forti e quattro deboli.
Desideri forti
 Curiosità, Cibo, Idealismo, Indipendenza,  Potere, Vendetta
Desideri medi
Riconoscimento, Famiglia, Onore, Eros, Risparmio, Tranquillità
Desideri deboli
Ordine, Attività Fisica, Relazione, Status
La curiosità è il mio più importante motivo di vita ed è sempre stato così, fin dalla mia infanzia. Passo molto tempo a riflettere sulle cose, sia che si tratti di un problema psicologico o di qualcos‘altro. Di solito leggo dai due ai quattro giornali al giorno. Ho fatto parte dell‘istituzione scolastica per 57 anni, prima come studente e poi come professore.
La mia curiosità non si è fermata quando ho lasciato il mondo accademico: questo è il mio terzo libro, scritto in pensione. Tuttavia, nell‘ultimo anno ho rallentato il mio lavoro intellettuale. Dato che sono una persona curiosa, le idee sono fondamentalmente molto importanti per me. Quando penso a chi sono, mi vengono in mente frasi come „Sono una persona che si occupa di ansia“. (Nota: uno dei più importanti lavori di ricerca di Steven Reiss ha come argomento proprio l‘ansia).
Una delle prime cose che la gente nota di me è che le porto a riflettere ed esse reagiscono nei miei confronti in base a quanto a loro stesse piacciano le dispute intellettuali.
Dal momento che ho un forte bisogno di Indipendenza, reagisco a qualsiasi restrizione del mio spazio per- sonale in modo sensibile. Evito tutto ciò che potrebbe influenzare la mia libertà di scelta personale. Voglio fare le cose a modo mio, perché apprezzo la mia indipendenza. A volte posso essere testardo e difficile, fondamentalmente non perché io voglia esserlo, ma perché voglio difendere la mia indipendenza. Nel Reiss Motivation Profile®, il motivo Potere descrive la necessità di influenzare il prossimo o di guidarlo e motiva le persone a voler fare la differenza, proprio come motiva me a lavorare per molte ore. Molti amici e colleghi pensano che io lavori „troppo“, ma in realtà non mi considerano un maniaco del lavoro. Soddisfo il mio bisogno di potere anche assumendo ruoli di leadership ed essendo molto attivo nei miei affari professionali. Inoltre, un tratto del mio carattere è la competitività, che indica un forte bisogno di Vendetta, che a sua volta si realizza nelle mie altre attività commerciali e nella mia passione per lo sport.
Due risultati del mio Reiss Motivation Profile® - forte Idealismo e Onore medio - indicano che mi interessa trat- tare le persone in modo equo e che lo faccio in conformità con il mio Codice dei Valori. Giustizia e correttezza sono molto importanti per me. Provo compassione per i bisognosi. Ogni volta che qualcuno mi suggerisce di fare qualcosa di specifico, come ad esempio: „Steven, firma questo contratto; visita il tuo amico a Chicago; sostieni questa o quella Charity“ i miei primi pensieri sono: il mondo diventerebbe un posto migliore se tutti agissero in questo modo? È giusto? Questi sono davvero i miei primi pensieri!
Per soddisfare il mio forte bisogno di Idealismo, ho dedicato una parte considerevole del mio lavoro a
  70 COSA TI MOTIVA?: The Reiss Motivation Profile®
















































































   68   69   70   71   72