Page 125 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 125
Il Gruppo è anche questa volta inquadrato. A sm1stra agisce la 5fr' Divisione britannica, lungo la direttrice Ferrara-Rovigo; a de~tra, lungo il litorale, operano la brigata Garibaldi « Mario Cor- dini. n ed unità Commandos
Viene ordinato che i reparti portino al seguito soltanto ciò che è necessario per combattere e per vivere. Tutto il resto dovrà es- sere accantonato nelle r,ispettive basi, salvo a sistemarl'.), in un se- condo tempo, nella caserma Gorizia di Ravenna.
In relazione alla disponibilità degli a.utomezzi, è necessario re- golare il movimento a scaglioni. f>rimo a muovere è il 21° ri:ggi- mento che, rinforzato da due gruppi del 7aartiglieria e da unità del genio, parte alle ore S d~ 23 aprile alla volta di P9rtomaggiore. Raggiunta tale località, prosegue per Migliarino, Massa Fìscaglia, Codigoro, accolto ovunque trionfalmente dalle popolazioni recen- temente liberate.
A Massa Fiscaglia, su di un ponte riattato dagli stessi abitanti, sotto la personale direzione del colonnello Musco, ed a Codigoro, su mezzi di circostanza, i fanti del 21° passano il Po di Volano.
Ma, mentre Massa Fiscaglia è già completamente sgombra dal nemico, a Codigoro qualche sparuto nucleo ritardatore rammenta, con timida azione, ai festeggiati fanti d'Italia che la guerra non è ancora finita. L'impeto travolgente dei nostri ~ il depresso morale dei Tedeschi rendono assai breve questa prima azione rita:rdatrite, con la quale viene ripreso il contatto col nemico.
Una più tenace resistenza s'incontra a M,ezzogoro ed a Colom- bara; ma, ~uperate anche queste difese, il 21°procede su Ariano, dove arriva verso sera e viene fatto segno alla violenta reazione nemica proveniente da postazioni ricavate lungo il Po di Coro.
Il fiume divide, come è noto, l'abitato in due parti: Ariano Ferràrese a sud ed Ariano nel Polesine a nord.
Data l'ora tarda e la necessità di preparare l'attacco, il co- lonnello Musco decide di attestarsi dinanzi ad Ariano Ferrarese, anche per dare tempo ai reparti incolonnati sulla strada Codigoro- Ariano di serrar sotto.