Page 3 - Bollettino m. 590
P. 3
novembre 2018
LE NOSTRE ATTIVITA’ Service del 9 ottobre
Istituto di Musica - Concerto della “Orchestra Guitar Gorizia” e consegna di 100 poltroncine all’Istituto
Riunione n. 12 del 9 ottobre
Ristorante “ai Tre Soldi Goriziani - conviviale con Familiari Presiede: Roberto Marini
Presenza: Soci: 46 - presenti: 23 (di cui 4 dispensati/1 in congedo)- percentuale: 23/39 = 59 %
Tema della serata: visita del Governatore e Cerimonia del 70° di fondazione del Club.
Ospiti del Club: Governatore Riccardo De Paola, Sergio Cecovini (past Governor 2060), Andrea Oddi (p.Governor 2041, Antonella Lo Gioco (Inner Well) Claudio Pio Liviero, Rasti Fakuc, Predrag Škrinjar (Presidente RC N.Gorica), Sergio Cossutti (RC Trieste) con Anna Maria e Barbara Bianconi.
Rotaract:FrancescoFeruglio eFrancescaPesenti.
Ospiti dei Soci: Alberto Kovacic (Bressan). M. Luisa Marini, Ileana Pelillo, Antonella Comolli, Katia Pascolin, Mariolina Piovesana, Carla Testa, Franca Marzini, Silvia Vittori e Laura Lorenzon.
Conferenza pubblica del 16 ottobre
Fondazione Cassa di Risparmio - prof.ssa Natalina Folla: “Violenza contro le donne e i minori”
Riunione n. 13 del 16 ottobre
Ristorante “Ai Tre Soldi goriziani” - buffet Presiede: Roberto Marini
Presenza: Soci: 42 - presenti: 10 (di cui 1 dispensato,1 in congedo) Percentuale: 10/35 = 28,6 % Tema della serata: Discussione sulla conferenza della dott.ssa Folla
Ospiti del Club: dott.ssa Natalina Folla e marito, M. Luisa Marini (Inner Wheel).
Compleanni: Luca Brusati /17/10), Alfredo Pascolin (13/10) e Sandro Protto (18/10).
Riunione del Direttivo del 30 ottobre
Sede
Presiede: Roberto Marini
Presenti: Marini, Mulitsch, Vittori, Lorenzon, Rossini, Loru e Zottar. Argomenti: Esame della situazione economica
Il primo service del Club è stata la donazione all’Istituto di Musica di Gorizia di 100 poltroncine, con il contrassegno del Rotary, per l’arredamento della sala concerti dell’istituto stesso. La consegna è avvenuta alla presenza del Governatore Riccardo De Paola in occasione della sua visita al Club, e di due past Governor, Sergio Cecovini e Andrea Oddi
La cerimonia di consegna è stata allietata dal concerto della “Gorizia Guitar Orchestra” diretta dal maestro Claudio Pio Liviero, che ha eseguito musiche di Boccherini, De Falla, Brower, Vivaldi e Giu- liani. L’insolito complesso di sole chitarre formato da 14 concertisti, tra i quali hanno spiccato i solisti Pier Luigi Corona, Mari Milosa e la notaio Francesca Arcidiacono, ha già calcato i teatri di tutta Italia, offrendo rappresentazioni anche in Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia e Montenegro.
Molto gradita ò stata la presenza del Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, che nel suo intervento ha sottolineato i valori rotariani quale base di una concreta collaborazione con l’Amministrazione pubbli- ca per affrontare e risolvere i problemi cittadini.
L’attuale cambiamento culturale ha favorito la graduale eliminazione delle disparità di genere nella tutela dei diritti della persona, ed ha trovato legittimazione sovranazionale nel 2011 nella Con- venzione Europea di Istanbul, che si propone di prevenire la violenza, favorire la protezione delle vittime ed impedire l'impunità dei colpevoli. Tale violenza si basa sulle differenze di potere che si stabiliscono tra uomo e donna (e viceversa), attraverso l’abuso di autorità. La Convenzione, affronta tre diversi aspetti dell’azione delle autorità preposte alla tutela dei diritti dei cittadini: . Deve essere sostenuta l’attuazione di Politiche integrate (nei suoi tre aspetti: dapprima la pre- venzione, e poi la protezione e la punizione) tra quanti operano nel settore della Tutela (polizia, magistratura, sanitari, assistenti sociali) e l’Informazione. La professoressa Folla ha anche posto l’enfasi sulla difficoltà a denunciare i casi di violenza. Per la vittima si tratta di affrontare spesso una lacerazione interna molto profonda, soprattutto quando si tratti di denunciare propri familiari, e in ogni caso gioca il terrore di trovarsi esposta a nuove minacce se non a ritorsioni.