Page 11 - FlopArt magazine
P. 11
editoriale
editoriale
Nell’epoca del “ho un pc, sono un gra - co”, “ho una re ex, sono un fotografo” ma soprattutto del “questo lo so fare anch’io” nasce la sarcastica Flop Art una rivista d’arte che non ti aspetti, del tutto anar- chica, ri essiva e anche un po’...tamarra. Con l’avvento di Internet e dei social network sembra si sia ampli cata la tendenza di sotto- valutare l’arte,non che non ci sia mai stata,ma forse adesso è più al centro dell’attenzione. Tanti ragazzi crescono con l’idea che avere
un pro lo Instagram dove puoi caricare foto direttamente dal cellulare, applicare ltri, frasi e ef- fetti kitsch vari, faccia di loro dei fotogra e, infatti, il passo successivo al pro lo Instagram sarà quello di comprare una re ex, oggetti ormai accessibili a tutti, fare foto senza alcun senso, ma- gari in modalità “automatico” e con le conoscenze giuste, perché no, riuscire a esporre in qual- che mostra sgangherata di paese. Ma la cosa più triste è vedere persone, che hanno del poten- ziale, abbandonare l’idea di fare qualcosa di interessante e che possa trasmettere un messaggio al pubblico, buttarsi nell’assurdità delle nuove mode con il solo obiettivo di far parlare di loro. Il talento ma soprattutto lo studio e la passione verso l’arte sono sempre di più sottovalutati, tanto che ancora oggi gli studenti delle Accademie di Belle Arti sono visti come gente che perde tempo e soprattutto la loro attività di studio viene de nita con il termine dispregiativo di “pittare”. All’interno di Flop Art troverete un’alternanza di articoli completamente inventa- ti e di fatti realmente accaduti, a sottolineare proprio il fatto di come una notizia esisten- te possa stare al passo o addirittura superare l’assurdità dei pezzi ironici scritti da noi.
Perciò, concludendo, la domanda sorge spontanea: SECONDO VOI, L’ARTE ESISTE?
«Progettare una rivista è come crescere un glio: metti insieme tutti gli ingredienti giusti, la predisponi al successo e poi la lasci andare nel mondo». (Sean Adams, AdamsMorioka)
Chiara Rocco, Jessica Giannini
13