Page 4 - CATALOGO TINA SGRO - NOTO 2021
P. 4

Noto, Città d’Arte, apre ancora una volta i suoi spazi espositivi ad una nuova ospite, un’artista di assoluto valore. Questa volta è il salone delle feste di Palazzo Nicolaci ad ospitare la pittura introspettiva di Tina Sgró.
Nonostante le restrizioni pandemiche, non ci siamo fermati un solo istante, convinti che l’arte contribuisce a sollevare il nostro spirito fortemente provato, grazie alla infaticabile attività dell’associazione Altera Domus e della sua presidente Paola Ruffino.
Quando pensiamo a Noto Città d’Arte, pensiamo ad una città che faccia dell’arte motivo di dialogo, di incontro e di relazioni. Ed effettivamente è così perché Tina Sgrò, giovane e già apprezzata artista, è arrivata da Reggio Calabria per raccontarsi in una Noto accogliente, con semplicità e trasporto.
Le sue opere esposte presso la Galleria di Palazzo Nicolaci raccontano la vita di tutti i giorni attraverso gli ambienti, quelli stessi ambienti che seppure familiari e quotidianamente vissuti, sono in grado di riservarci ancora tante emozioni e tante riflessioni.
Non troviamo nelle sue opere figure umane ma è come se ci fossero: immaginiamo facilmente cosa succede in quelli ambienti ma, come detto prima, l’abitudine dei gesti ci fa perdere contatto con la loro essenza, quasi necessaria per affermare il nostro io e il nostro essere. E poi c’è quel rapporto con la luce, protagonista anch’essa delle opere di Tina Sgrò.
1





























































































   2   3   4   5   6