Page 5 - CATALOGO MAURO BALLETTI - NOTO 2021
P. 5
Mauro Balletti - Tra disegno, pittura e fotografia
“Mauro Balletti tra disegno pittura e fotografia” è la mostra con cui Altera Domus inaugura la nuova stagione espositiva del 2021 ospitando, dal 22 maggio al 25 luglio, nelle sale della Galleria di Palazzo Nicolaci a Noto, le opere di un artista conosciuto in tutto il mondo come il fotografo che ha immortalato con i suoi scatti iconici la mitica Mina. Il titolo della rassegna definisce gli ambiti entro cui la sua arte si è sviluppata e accompagna il pubblico alla scoperta di un artista a tutto tondo che con approccio poliedrico si esprime al massimo della trasversalità misurandosi con numerosi media: dalla grafica pubblicitaria, alla fotografia, al disegno, alla pittura.
Dotato di una prensilità di sguardo assoluto, di Mauro Balletti colpisce subito il perfetto bilanciamento tra speculazione intellettuale e libera potenza immaginativa. Non è un caso che la sua fantasia, raggiungendo quei valori d’astrazione, abbia fatto parlare la critica di uno stile modellato sugli esempi più aulici dell’espressionismo e del cubismo.
La sua prima produzione pittorica è caratterizzata da una ricerca sull’autoritratto, in cui l’indagine psicologica si concentra sul valore espressivo mediante pennellate rapide che sanno cogliere i caratteri essenziali del volto, l’apparenza, l’atteggiamento, l’espressione dell’animo dell’artista.
Nella produzione successiva emergono, invece, conturbanti figure con la pienezza dei loro volumi dilatati, aggrovigliati e scomposti secondo una logica cubista. Rappresentazioni di oggetti in forme curve, coniche e cilindriche in successione temporale e visioni multiple manifestano il raggiungimento di una cifra stilistica fortemente improntata ad un gusto picassiano.
5