Page 10 - CATALOGO MAURO BALLETTI - NOTO 2021
P. 10
Mauro Balletti
Nato a Milano il 4 settembre 1952, contemporaneamente agli studi, inizia la sua attività di pittore nel 1972.
Nel 1973 entra nel mondo della fotografia con alcuni ritratti fotografici di Mina per la quale curerà in seguito la progettazione delle cover dei suoi dischi.
La collaborazione con la celebre cantante, che dura tutt’ora, è sicuramente singolare e nuova nel campo della pubblicità e della discografia: si tratta di rielaborazioni e creazioni di immagini anche virtuali, che hanno spesso interessato, a livello di critica, le più importanti riviste internazionali d’arte e d’informazione.
Prima Personale pittorica nel 1978 alla “Galleria D’arte Treves”; altra mostra personale nel 1980 alla “Galleria L’Isola” in via Solferino a Milano.
Nel 1980 inizia a collaborare come fotografo con alcune riviste di moda e da quella data si occupa anche direttamente di pubblicità. Dal 1990 inizia il suo interesse alla regia: prima nel campo dei videoclip musicali - 2 premi vinti al New York Video Festival nel 1990 e nel 1991 - e poi in quello degli spot pubblicitari: Nidra Latte, La Perla, RAI, RadioverdeRAI, Orologi Mondia; suoi i videoclip di Mina per i cd Neve, Pappa di Latte, Piccolino, 12, Maeba; Louis Armstrong: ”When you wish upon a star” (per la Walt Disney); Anna Oxa: Mezzo angolo di cielo, Io non so dove, Prendila così; Mario Lavezzi, Enrico Ruggeri, Matia Bazaar, ...
10