Page 3 - LOOB1A - PROFESSIONAL TRAINING 2019
P. 3

L00B1A fa la differenza
Riflessioni del Presidente Lino Beatrice
La forma(zione) della nostra comunicazione sta nelle esperienze
C’è chi ancora oggi si ferma alla vendita del prodotto.
Noi crediamo fermamente nei servizi, nelle esperienze,
nelle emozioni che riusciamo a donare alle persone che lavorano con noi e a chi ci sceglie. Da servizio a relazione il passo è breve e di solito la differenza la fa il cuore. Il nostro intento con queste poche righe è quello di spiegarvi come mettere a posto la testa delle persone, avendo cura del loro cuore. È questo che fa di L00B1A, un progetto speciale, nato da idee speciali.
CREATIVITÀ E INTERAZIONE PER FORMARE
LE NOSTRE PERSONE.
L’idea è quella di creare delle relazioni stabili. Un programma avvincente, completo e pro- fessionale che testimonia la nostra fiducia nel futuro prossimo del nostro settore. Noi di L00B1A abbiamo scelto una solo corsia preferenziale: essere al fianco solo ed esclusivamente con gli Acconciatori, ci crediamo fortemente.
Se come abbiamo detto, vogliamo offrire esperienze più che prodotti tout court, allora l’hairstylist dovrà offrire alla sua Cliente un ventaglio di servizi e proposte sempre più innovativi, per rispondere in maniera ottimale alle richieste delle Clienti sempre più informate ed esigenti. Pianificare un progetto formativo significa dunque creare un percorso di aggior- namento e apprendimento, in cui il discente persegue e raggiunge gradualmente obiettivi studiati in precedenza. Informare il cuore per formare l’acconciatore a trecentosessanta gradi.
Una vera scuola di vita che servirà a infondere dinamicità, stimolare la creatività e spingere all’interazione. Ma vediamo nel dettaglio cosa si intende.
La dinamicità nel sapersi aggiornare rispetto a nuovi strumenti di lavoro e rispetto a una pre- cisa evoluzione professionale, di tecnica e di stile; creatività nel saper applicare nel proprio salone e al proprio contesto professionale le tecniche e le informazioni apprese; interazione nel saper condividere con i colleghi le proprie competenze e favorire scambi di conoscenza dei concetti di hairstyling. Tutto questo crea senza dubbio una rete emozionale di relazioni: il nostro obiettivo.
L’ENERGIA DA VITA A UN PROGETTO SPECIALE.
Le esperienze autentiche e una rete di relazioni possono dar vita a un progetto speciale.
Il nostro, quello di L00B1A.
Ma il nostro concetto di formazione, proprio per quello che abbiamo appena detto non è solo in aula. Anzi. Viaggi, show, seminari, corsi e confronti nell’ambito di un ventaglio emoziona- le serve a formare persone a tutto tondo. Persone, prima che acconciatori, che sanno rispondere alle domande sempre più frequenti di clienti sempre più esigenti. Formazione intesa come strumento per offrire nuovi servizi, e come approfondimento dei nuovi trend di mercato. In poche parole formazione intesa
come Rinnovamento. Solo così, passo dopo passo tutto questo, insieme con l’apprendi- mento di nuove tecniche può far crescere la redditività del salone. Ma l’arricchimento non sarà inteso solo in questo modo: sarà un arricchimento d’energie e d’idee nell’ottica di un miglioramento continuo che vi porterà nel rapporto con i vostri clienti dalla comu- nicazione al dialogo, dal servizio alla rela- zione. E come vorreste definirlo questo...
se non un progetto speciale?
AGGIORNARSI PER MIGLIORARSI.
Aggiornamento significa imparare a perfe- zionare la propria conoscenza, a progettare nuove idee e proporre servizi emozionanti,
a congiungere meglio i concetti, emozioni, aspetti riguardanti le cose fondamentali e valu- tazioni del proprio lavoro. Significa anche favo- rire l’acquisizione di mezzi e sistemi per essere più efficienti. L00B1A crede in tutto questo. Comprendere quanto sia fondamentale l’aggiornamento è una questione primaria.
La formazione include in sé una sequenza di miglioramenti che accompagnano le persone ad una trasformazione positiva attraverso l’acquisizione di nuove competenze tramite lo sviluppo e la crescita personale.
Il programma di L00B1A prevede una forma- zione sartoriale fatta su misura, con lo scopo di fornire in modo approfondito e professionale percorsi ad ampio raggio che racchiudono tematiche tecniche, stilistiche, rituali benessere, master manageriali e motivazionali, master in consulente di immagine e anteprime moda con collezioni all’avanguardia da utilizzare per creare nuovi stili.
Tutto questo è il mondo servizi L00B1A.
Noi siamo convinti che la VERA DIFFERENZA la si fa quando cervello e cuore sono connessi perfettamente in sintonia, perché per volare abbiamo bisogno di due ali: conoscenza ed emozione.
Benvenuti nel cuore del Professional Training L00B1A 2019.
 L00B1A, COMUNICARE CON IL CUORE.
Alla base di tutto ci sono sempre stati l’uomo e le sue emozioni. Questo concetto così semplice è il fondamento di L00B1A. Le nostre pulsioni e la percezione del mondo che ab- biamo attorno determinano senza dubbio il nostro approccio al consumo. In un’intervista Daryl Travis, autore del libro “Emotional Bran- ding”, afferma che “il mondo del marketing è sempre stato guidato da dati quantitativi [...], ma questi dati spesso ci tradiscono”. La storia è vecchia, d’altronde: ricordate la pubblicità (la “reclame” avrebbe detto mia nonna n.d.a.) dei fustini di detersivo? Quando negli anni Settanta, l’attore Paolo Ferrari chiedeva «Signora vuole cambiare il suo fustino di Dash con due di altra marca?». Bene, le casalinghe del Belpaese rimanevano sconcertate dalla domanda e non tradivano la loro fedeltà per un prodotto di cui erano “innamorati”.
Anche Noi di L00B1A vogliamo corteggiare le persone che ci scelgono e farle innamorare della nostra qualità. Come dire che la salute dei capelli... passa inevitabilmente dalla salute del cuore. Formarsi e formare le persone che hanno a che fare con i nostri prodotti diventa allora una nostra priorità. Far capir loro che “le persone non fanno quello che dicono che stanno per fare, ma che sono influenzate dalle loro credenze e dai loro sentimenti” è ciò che abbiamo imparato nei lunghi anni di esp-
2
rienze nel mondo del marketing ed è ciò che vorremo insegnare e diffondere.
“La razionalità come unico fattore determinan- te nelle scelte di consumo è diventata infatti una dimensione anacronistica e obsoleta”. Amare quindi il nostro mondo e le persone con cui abbiamo a che fare è l’unico modo per comunicare i nostri prodotti.
L00B1A SI RIVOLGE A PERSONE,
NON A CONSUMATORI.
Chi ci sceglie, non lo fa soltanto tenendo con- to della nostra esperienza, ma della propria. Più che fornire il “che cosa”, che un cliente di oggi riesce a studiare e trovare in piena auto- nomia, L00B1A si concentra sul perché. Perchè l’etica e il rispetto per il territorio sono sempre alla base dell’operato L00B1A, que- sto è sottolineato dalla sua brevissima filiera produttiva tutta Italiana, utilizzando ingredienti assolutamente naturali e arricchendo quindi l’esperienza di vita di chi ne fa uso. La nostra è una rete di relazioni che non si rivolge
a “consumatori” ma a individui, nel loro complesso. Un altro nome importante del marketing, Marc Gobè, già qualche anno fa diceva in un suo libro “che le persone amano le marche, ma le marche non ricambiano questo amore. Ciò si traduce in occasioni perse di connessione con le persone stesse”. Noi di L00B1A vogliamo assolutamente un rapporto alla pari. Un amore ricambiato, fatto di cortesia ed esperienza.
LINO BEATRICE Presidente L00B1A
  3
                




























































   1   2   3   4   5