Page 15 - settembre
P. 15
COME VOLEVASI DIMOSTRARE
Ci voleva proprio il Covid19 per fare capire l’enorme incongruen- za di avere smantellato la Sanità Pubblica.
Negli ultimi due anni nella Valle d'Itria cittadini e sindaci di Gioia del Colle, Noci, Alberobello, Lo- corotondo, Martina Franca, Con- versano, Castellana Grotte, Turi e San Michele di Bari, hanno pro- testato con movimenti di piazza ed assemblee per la chiusura del reparto di pediatria e poi di quel- lo di ginecologia dell'Ospedale di Putignano, anche col supporto del professore Francesco Schit- tulli, Presidente della Lega Italia- na per la lotta ai tumori venuto apposta in visita, che ne aveva lo- dato l'eccellenza per questo vasto bacino d'utenza.
Il Governatore della Puglia, sordo ad ogni appello, ha proseguito imperterrito per la sua strada. Dall'aldilà mia nonna materna Anna Tasso, sarà rimasta certa-
mente sconcertata, è stata la pri- ma ostetrica assunta all'Ospedale Santa Maria degli Angeli, per anni l'unica, prima insieme al gineco- logo di Bari professor De Palo (che come mi ricorda il ginecolo- go Pietro Console fu anche Pre- sidente del BARI Calcio), poi con il professor De Salvia primario, in quaranta anni di professione è andata in ferie solo due volte e, comprendendo anche i bimbi che fece nascere nelle masserie, dove il marito Tommaso Romanazzi (che fu tra i primi dieci patentati a Putignano) l'accompagnava an- che con la neve alta, fece nasce- re ben quindicimilaquattrocento bambini.
Vito Valentini, qualora Fitto ri- diventasse Governatore della Puglia, farà sicuramente un’o- pera di “moral suasion” nei suoi confronti per mettere ordine al danno procurato a queste cittadi- nanze facendo finalmente riaprire questo reparto.
Mercoledì ventiquattro giugno
Raffaele Fitto s’è presentato, a Bari, alla stampa rilasciando que- ste sue prime dichiarazioni: “Co- mincia oggi la campagna eletto- rale che a settembre porterà alle elezioni di settembre per il rinno- vo dell’amministrazione regiona- le”.
Ci permettiamo di chiedere a Raffaele Fitto “Con quale spirito?”
Con la consapevolezza della com- plessità della nostra Regione Pu- glia, che ha grandi ed urgenti pri- orità, dall’agricoltura alla sanità e nell’utilizzo, lo dico con cognizio- ne di causa essendo io oggi euro parlamentare, dei fondi comuni- tari. Non voglio fare soltanto una critica verso gli ultimi cinque anni di amministrazione, ma tengo in serbo proposte concrete.
Voglio innanzitutto capire, con un’attenta analisi ciò che è acca- duto negli ultimi anni e perciò mi confronterò da subito con le as- sociazioni di categoria e con le va-
Settembre 2020 15