Page 81 - settembre
P. 81
PER UNA VACANZA RILASSANTE
GRADO: L’ISOLA FELICE Settembre è, da sempre, un mese davvero particolare.
È l’ultimo brandello d’estate che lascia progressivamente il campo, nei colori e nel clima, all’arrivo dell’autunno, ma an- che lo spartiacque, che segna la generale ripresa di tutte le attività lavorative e scolastiche. Ma settembre è anche il mese più gradito a chi, potendo staccarsi dagli impegni, affida proprio a tale periodo la sua vacanza lontano da schiamaz- zi ferragostani e da quel tutto esaurito che non coniuga mai felicemente riposo e serenità.
Anche nello sconvolgente anno bisestile, che ricorderemo per il suo impatto drammatico sulle nostre vite, il mese di settem- bre non rinuncia alle sue prero- gative, anzi, lasciatosi alle spal- le la fase più terribile e virulen- ta della Pandemia, si propone come un momento di riavvici- namento a quella “normalità“ di cui tutti sentiamo l’assoluto bisogno.
E quale località può essere più gratificante e coerente con
questa nostra necessità di un’i- sola, un’isola davvero felice e sanificatrice come Grado? Incastonata nel mare del Friuli Venezia Giulia, con 10 km. di spiaggia sabbiosa, Grado l’iso- la del Sole, offre, fra l’altro, 40 km di piste ciclabili e la gradita possibilità di praticare innume- revoli sport all'aria aperta che vengono proposti da un nutrito numero di operatori.
LA SPIAGGIA
La sua interminabile spiaggia rivolta a sud e sempre assolata, l'aria ionizzata del mare e gli ampi spazi garantiscono di po- ter godere una vacanza serena, arricchita da una giusta dose di ottima cucina marinara, pro- dotti a km zero, buon vino, ri- poso, divertimento e relax.
Un autentico elisir di lunga vita posto in un indimenticabile “luogo dell'anima“, come lo definì Pier Paolo Pasolini, che scelse la sua laguna per girare Medea, un suo capolavoro.
Questo suggestivo borgo di pe- scatori dall'antichissima storia, trasformatosi negli anni in una vivace ed elegante località tu- ristica, oggi conosciuto come l'"Isola del Sole", è la perla
Sopra e a lato, le fantastiche spiaggie di Grado, l'"Isola del Sole"
Settembre 2020 81