Page 5 - arretrato/numero_3
P. 5
EDITORIALE
TM
Riconoscersi in un esempio può essere il modo miglio- re per trarre lo slancio ne- cessario a realizzare qual- cosa di straordinario.
Le storie di TRE3UNO3, in
fondo, sono questo: uno strumento per identificare un modello in chi, con molto poco, è riuscito a far di sé e della propria vita un simbolo, un percorso da emulare, con le capacità naturali e con
il sacrificio.
È qualcosa di comune alla grande mag- gioranza dei personaggi che sbocciano in Sudamerica trasformandosi da vite in lotta a calciatori idolatrati.
Per una volta, a specchiarci nei modelli dei nostri racconti siamo stati noi stessi. Ed era giusto farlo proprio nel momento in cui volevamo da una parte celebrare i campioni, nel senso di vincitori dei titoli nazionali, e dall'altra cominciare ad avvici- narci al sogno più grande di ogni campione, nel senso di fuoriclasse: il sogno Mondiale.
Così in questo numero di TRE3UNO3 na- vigheremo insieme e rievocheremo una storia antica del Colo Colo per celebrarne il successo nell'ultimo campionato cileno.
Racconteremo da dove viene la squadra che ha rivoluzionato l'Ecuador nell'ultimo anno, il Delfín.
Incroceremo gli inizi di un talento che sta per conquistare il mondo come Yangel Herrera, nell'ultima squadra vincitrice del titolo venezuelano, con le chiusure di due giocatori tornati "a casa", seppur con un sapore diverso: Smedberg-Dalence, per mantenere il Bolívar ai vertici, e Nelson Haedo Valdez, per confermare quel trofeo che ha appena alzato in Paraguay con il suo Cerro Porteño.
Nel nostro spazio di novanta minuti ci sarà Lucas Torreira, il centrocampista che sarà il futuro del calcio, ma che vuole, nel pre- sente, conquistare un posto per la Russia con il suo Uruguay.
E proprio verso la Russia viaggeremo già da subito, presentando i primi gironi del prossimo Mondiale, con una storia per ogni nazionale, con un protagonista per ogni sudamericana.
Come Cebolla Rodríguez, che dopo aver realizzato i suoi primi due obiettivi, come scoprirete, cercherà di esaudire un ultimo
GIORGIO SAPORI
il sogno Mondiale
desiderio: vincere la Coppa del Mond
Ma anche come Juan Antonio
Pizzi, che pur avendo mancato
la qualificazione con il Cile, parteciperà da Ct al torneo. Ma
la cosa più incredibile è che parlerem di due brasiliani che hanno rifiutato la Seleção e inseguiranno il trionfo giocando con altre nazionali.
Nella normale costruzione di TRE3UNO3, loro due, stavolta, sono entrati proprio come ispirazioni. Mário Fernandes e soprattutto Diego Costa, lo stesso Diego Costa che a pochi mesi dal Mondiale in Brasile ebbe il coraggio di rifiutare di giocare con la maglia verdeoro in casa preferendo la Spagna.
Un'idea impossibile anche solo da immaginare. Quasi come lo era per
noi giusto pochi mesi fa trovarci in edicola.
Perché l'impossibile
è l'unica scelta possibile.
d
m
o
o
o
o
.
.
MARZO-APRILE 2018 / TRE3UNO3
1