Page 9 - Demo
P. 9

 LASAGNETTE CROCCANTI
Ricetta di Igles Corelli PREPARAZIONE:
LASAGNETTE
Preparate un tegame di acqua bollente salata. Tuffate un poco alla volta i quadrati di sfoglia nell’acqua bollente, appena viene a galla raccogliete con una ramina, e immergete immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio. Ripetete l’operazione fino a terminare tutti i pezzi di sfoglia. Scolate la sfoglia dall’acqua e ghiaccio, asciugate su di un canovaccio
da cucina. Imburrate gli stampini. Componete le lasagnette appoggiando un quadrato di sfoglia all’interno di ogni stampino, facendo cadere i lembi all’esterno dello stampino. Aggiungete fonduta di pecorino e un poco di pecorino grattugiato.
Richiudete i lembi di pasta torcendoli leggermente così da formare un ciuffo. Cospargete con pochissimo burro fuso.
Cuocete le lasagnette in forno preriscaldato a 170-180°C per circa 25 minuti, la sfoglia sulla cima deve essere ben croccante e dorata. Scaldate la rimanente fonduta in un padellino, se necessario allungate con un filo di latte. Velate il fondo del piatto con la fonduta, disponete tre lasagnette per piatto.
FONDUTA DI PECORINO AL PEPE NERO
Scaldate il latte in un piccolo tegame. In un altro piccolo tegame sciogliete il burro, aggiungete la farina, mescolate bene e cuocete per
un paio di minuti. Versate al filo il latte caldo sulla crema di burro e farina mescolando energicamente, lasciate sobbollire per qualche minuto. Filtrate al colino fine, condite con il formaggio grattugiato, ilpepe e regolate di sale.
  IMPASTO LASAGNETTE
Versate la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete le uova.
Montate il gancio, azionate l’impastatrice a velocità media, impastate INpGeRrEcDinIEqNueTIm: inuti così che si formi l’impasto e inizi a staccarsi dalle
pareti della ciotola. Per facilitare la formazione dell’impasto potete fer- mare la macchina e con un raschietto raschiate i bordi della ciotola e fate ripartire l’impastatrice. Quando l’impasto è omogeneo aumentate la velocità dell’impastatrice e lavorate energicamente l’impasto per un paio di min. Estraete l’impasto dall’impastatrice, lavoratelo sul piano di lavoro e formate una palla. Avvolgete in pellicola trasparente da cucina e lascia- te riposare per almeno un’ora. Togliete la pellicola e tagliate l’impasto a metà, riavvolgete nella pellicola una delle metà e conservatela da parte. Appiattite con la mano il pezzod’impasto. Regolate la sfogliatrice sullo spessore maggiore, impostate la velocità minima e passate 3 o 4 volte la pasta, ripiegandola su sé stessa e ruotandola di 90° ad ogni successivo passaggio. Aumentate la velocità della sfogliatrice e iniziate a ridurre di un paio di scatti a ogni passaggio fino allo spessore necessario.
Man mano che la sfoglia si assottigliaspolverate con un poco di farina per evitare che si attacchi. Tagliate la sfoglia nel formato desiderato.
INGREDIENTI per 4 persone:
PER L’IMPASTO
300 g Farina Infibra pasta fresca Sel.Top Italian Chef
3 uova
PER LE LASAGNETTE
PER LA FONDUTA DI PECORINO AL PEPE NERO
 195 g 12 400 g 30g
4
panna da montare quadrati di sfoglia fonduta di pecorino Pecorino Romano DOP grattugiato cucchiai di latte burro
300 g 40 g 40g 250ml
150 g 3g
yogurt greco intero burro
farina
latte
Pecorino Romano DOP grattugiato pepe nero macinato sale
 




































































   7   8   9   10   11